Acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio da parte del coniuge di cittadino italiano che aveva perso la cittadinanza

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
11 Settembre 2023

Un cittadino italiano dalla nascita emigra in Venezuela e perde la cittadinanza italiana. Successivamente contrae matrimonio da cittadino venezuelano. Rientra in Italia, fissa la propria residenza e riacquista la cittadinanza italiana.

Si chiede quali siano i requisiti richiesti alla moglie, residente in Italia, per l’acquisto della cittadinanza italiana.

Risposta

Se la signora ha contratto  matrimonio con un cittadino venezuelano e solo con il rientro in Italia il marito ha riacquistato la cittadinanza italiana,  la  signora dovrà essere equiparata al coniuge del cittadino straniero naturalizzato, pertanto l’iter sarà il seguente: residenza in Italia per i due anni successivi al riacquisto della cittadinanza italiana da parte del marito, termine dimezzato in presenza di figli nati dalla loro unione, e presentazione dell’istanza di naturalizzazione ai sensi dell’art. 5 della legge 91/1992 alla Prefettura.

7 Settembre 2023                     Grazia Benini

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2906, sintomo n. 2937

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×