Dichiarazione di accessibilità: pubblicazione entro il 23 settembre per le PA e le grandi imprese

AGID – 6 settembre 2023

Servizi Comunali Accessibilità

08 Settembre 2023

AGID

Dichiarazione di accessibilità: pubblicazione entro il 23 settembre per le PA e le grandi imprese

Data:

06/09/2023

Da quest’anno la scadenza per l’invio della dichiarazione è unica, sia per gli enti pubblici che per i soggetti privati con fatturato medio superiore a 500 milioni di euro negli ultimi tre anni di attività

L’Agenzia per l’Italia Digitale ricorda che entro il 23 settembre è necessario presentare o aggiornare la dichiarazione di accessibilità per ciascun sito web o app appartenenti o alle Pubbliche Amministrazioni o ai privati che offrono servizi digitali al pubblico, con un fatturato medio negli ultimi tre anni di attività superiore a cinquecento milioni di euro, in base a quanto previsto dal DL 76/2020.

Come presentare la dichiarazione di accessibilità

Per presentare la dichiarazione, le Pubbliche Amministrazioni devono utilizzare esclusivamente il form online messo a disposizione da AgID. Per i privati, invece, è disponibile un modello in cui le aziende dovranno indicare lo stato di conformità del sito web o dell’app, gli eventuali contenuti non accessibili, le modalità con cui possono essere segnalati problemi di accessibilità e altre informazioni.

La dichiarazione dovrà essere resa diponibile mediante link nel footer dei siti web oppure nella sezione dedicata alle informazioni generali riportate nello store per le applicazioni mobili e nel relativo sito web del soggetto erogatore.

L'aggiornamento annuale, oltre a essere un obbligo di legge, rappresenta un'occasione utile per fare il punto sul tema dell’accessibilità, rivedendo i propri siti e le proprie app in modo da garantire servizi digitali accessibili a tutti.

Il monitoraggio

Dal 31 marzo 2023 AgID ha reso disponibile anche un sito che monitora l’accessibilità dei siti della PA. In particolare, il sito permette di consultare l’elenco degli errori più frequenti relativi a 14.483 siti estratti da IndicePA, analizzati con sistemi automatici, oltre a dati statistici sulle dichiarazioni di accessibilità e gli obiettivi presentati.

accessibilità

Notizie correlate

Monitoraggio accessibilità dei siti web: online le statistiche sulle dichiarazioni

03/08/2023

AgID partecipa agli Accessibility Days 2023: ecco gli interventi in calendario

10/05/2023

Domande frequenti

PA e Privati - Dove va pubblicata la dichiarazione di accessibilità?

Privati - Nel settore privato chi è responsabile della pubblicazione della dichiarazione di accessibilità?

Privati - Con l’entrata in vigore del decreto-legge n.82 / 2022 che recepisce la Direttiva europea 882/2019, il rispetto dei requisiti previsti spetta nel privato solo alle persone giuridiche che offrono servizi al pubblico?

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×