Abitazione in uso gratuito e possesso di ulteriori pertinenze ai fini dell’agevolazione IMU

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Servizi Comunali IMU
di Monteverdi Massimo
12 Settembre 2023

Una contribuente possiede il 100% di un'abitazione che ha concesso in uso gratuito alla figlia con contratto debitamente registrato.

Possiede inoltre 3 box di cui è proprietaria al 50%.

Alla luce anche di quanto riportato nel documento che allego, può comunque beneficiare delle agevolazioni Imu "uso gratuito" per l'immobile adibito ad abitazione della figlia?

 

Risposta

Il MEF, con risoluzione n. 1/DF del 17 febbraio 2016, ha chiarito quanto segue, a proposito della disposizione agevolativa (riduzione della base imponibile del 50%):

“(…)  la disposizione (…) si colloca nell’ambito del regime delle agevolazioni riconosciute per gli immobili ad uso abitativo e, dunque, laddove la norma richiama in maniera generica il concetto di immobile, la stessa deve intendersi riferita all’immobile ad uso abitativo.

Pertanto, il possesso di un altro immobile che non sia destinato a uso abitativo non impedisce il riconoscimento dell’agevolazione in trattazione.

Le considerazioni sin qui svolte valgono anche per il possesso delle pertinenze, in quanto le stesse non possono considerarsi immobili ad uso abitativo (…)”.

Si ritiene dunque che il possesso da parte della contribuente di altri immobili di cat. C non escluda l’applicazione dell’agevolazione per l’immobile dato in uso gratuito alla figlia.

11 Settembre 2023        Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QI n. 948, sintomo n. 991

Indietro

Pubblicazioni

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×