Come conteggiare i giorni di preavviso nel caso di ferie e recuperi

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
13 Settembre 2023

In caso di presentazione delle dimissioni da parte di un dipendente del comune in quanto vincitrice di concorso in altro ente, si chiede se i termini di preavviso debbano obbligatoriamente contemplare giornate di lavoro effettive ovvero il dipendente durante il preavviso possa procedere sia alla fruizione delle ferie maturate sia al recupero delle ore eccedenti effettuate in costanza di rapporto di lavoro.

Risposta

L’art. 12, c. 6, CCNL 9 maggio 2006 dispone:

6. L’assegnazione delle ferie non può avvenire durante il periodo di preavviso. Pertanto, in caso di preavviso lavorato si dà luogo al pagamento sostitutivo delle stesse”.

Secondo l’ARAN (orientamento applicativo RAL-1762):

Nell’ambito del divieto di fruizione durante il periodo di preavviso, rientrano sia le ferie maturate e non fruite prima dello stesso, sia quelle che si vanno a maturare nel corso del medesimo periodo di preavviso.

Ove eccezionalmente, in difformità dalla previsione contrattuale, sia comunque avvenuta la fruizione delle ferie durante il preavviso, si ritiene che esso sia prorogato in misura corrispondente, salva la possibilità di rinuncia al preavviso stesso da parte del soggetto che riceve la comunicazione di risoluzione del rapporto di lavoro per un periodo corrispondente alle ferie fruite. 

Si applica, cioè, in via analogica il principio privatistico per cui le diverse ipotesi di assenza dal lavoro (malattia ecc.) sospendono il decorso del preavviso

E ciò trova la sua spiegazione nella circostanza che fino alla scadenza del periodo di preavviso il rapporto è ancora giuridicamente attivo e quindi trovano applicazione ancora tutti gli istituti ad esso attinenti.”

Ciò si applica, perciò, anche alle ore da recuperare, che allungano il periodo di preavviso se, appunto, recuperate.

11 settembre 2023         Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6309, sintomo n. 6414

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×