Piccoli Comuni: prolungata la possibilità di utilizzare la Piattaforma contratti pubblici (PCP) per gli affidamenti diretti di importo inferiore ai 5.000 euro
ANAC – Comunicato del Presidente del 18 giugno 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiSe chiede se, in caso di affidamento diretto per acquisto di servizi in ambito sociale con valore superiore a 5000 euro, sia ancora vigente l’obbligo di ricorrere gli strumenti elettronici (piattaforma Sintel) o se sia sufficiente una determina tramite cui si argomenti adeguatamente il mancato ricorso alla piattaforma.
In conformità alle direttive regionali, ciascun Ente può utilizzare facoltativamente una delle piattaforme di e-procurement disponibili, tra cui Mepa – Consip e quella regionale SINTEL.
Pertanto, ogni ente è libero di scegliere per gli importi superiori a 5.000 euro al netto dell’iva una delle piattaforme disponibili, purché si tratti di procedure assolte mediante il ricorso obbligatorio al mercato elettronico.
14 Settembre 2023 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2736, sintomo n. 2808
ANAC – Comunicato del Presidente del 18 giugno 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ministero dell’Interno – Circolare 16 magio 2025, n. 48
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: