Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
QuesitiL’Ente ha ottenuto un finanziamento PNRR per la costruzione di un nuovo asilo nido, siccome tra i servizi IVA gestiti vi è anche l'asilo nido, si chiede se tutte le spese relative alla nuova costruzione (dalla pubblicazione del bando di gara, alle spese di progettazione fino alla realizzazione della struttura) debbano essere registrate come rilevanti ai fini IVA.
Si ritiene che tutte le spese afferenti all’asilo nido (servizio commerciale rilevante IVA), comprese quelle relative al bando di gara per la realizzazione della nuova struttura, possano essere registrate in contabilità IVA (registro IVA acquisti); va in ogni caso posta attenzione circa la detraibilità l’IVA in quanto l’attività di asilo nido comporta l’incasso di rette di frequenza “esenti IVA” ex art. 10, n. 21, DPR 633/72 per cui l’IVA sarà completamente indetraibile se tale attività è gestita in contabilità separata oppure nei limiti del pro-rata di detraibilità se gestita in una contabilità IVA assieme ad altre attività con entrate soggette ad IVA (con applicazione dell’imposta).
La registrazione come “rilevante IVA” è condizione posta per gli enti non commerciali dall’art. 19-ter, DPR 633/72 (non l’unica) per poter esercitare il diritto alla detrazione dell’imposta.
18 settembre 2023 Fabio Bertuccioli
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4790, sintomo n. 4838
presentata dal dott. Eugenio de Carlo e dalla dott.ssa Claudia Fornaio
presentata dalla dott.ssa Grazia Benini
Risposta dell'Avv. Lorella Martini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: