Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiA marzo 2024 sarà indetta gara per un’opera pubblica di importo pari a € 2.200.000,00.
L'opera è finanziata:
L'ente approverà il BP 2024-2026 entro il 31.12.2023.
A marzo 2024, la variazione al bilancio per applicare l’avanzo vincolato presunto di 1.400.000,00 euro è di competenza del Consiglio?
L’art. 175, c. 5-quater, lett. c), TUEL dispone:
“5-quater. Nel rispetto di quanto previsto dai regolamenti di contabilità, i responsabili della spesa o, in assenza di disciplina, il responsabile finanziario, possono effettuare, per ciascuno degli esercizi del bilancio: (…)
c) le variazioni di bilancio riguardanti l'utilizzo della quota vincolata del risultato di amministrazione derivanti da stanziamenti di bilancio dell'esercizio precedente corrispondenti a entrate vincolate, in termini di competenza e di cassa, secondo le modalità previste dall'art. 187, comma 3-quinquies; (…)”.
L’art. 187, c. 3-quinquies, TUEL precisa che:
“3-quinquies. Le variazioni di bilancio che, in attesa dell'approvazione del consuntivo, applicano al bilancio quote vincolate o accantonate del risultato di amministrazione, sono effettuate solo dopo l'approvazione del prospetto aggiornato del risultato di amministrazione presunto da parte della Giunta di cui al comma 3-quater. (…). In caso di esercizio provvisorio tali variazioni sono di competenza della Giunta.”
Il comma 3-quater appena citato chiarisce che:
“3-quater. Se il bilancio di previsione impiega quote vincolate del risultato di amministrazione presunto ai sensi del comma 3, entro il 31 gennaio la Giunta verifica l'importo delle quote vincolate del risultato di amministrazione presunto sulla base di un preconsuntivo relativo alle entrate e alle spese vincolate ed approva l'aggiornamento dell'allegato al bilancio di previsione di cui all'art. 11, comma 3, lettera a), del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni. Se la quota vincolata del risultato di amministrazione presunto è inferiore rispetto all'importo applicato al bilancio di previsione, l'ente provvede immediatamente alle necessarie variazioni di bilancio che adeguano l'impiego del risultato di amministrazione vincolato."
A bilancio 2024-2026 approvato e prima dell’approvazione del rendiconto 2023, dunque:
- la Giunta, entro il 31 gennaio 2024, aggiorna con propria deliberazione il prospetto del risultato di amministrazione presunto sulla base di un pre-consuntivo delle entrate e delle spese vincolate;
- il Responsabile della spesa interessato alla variazione del servizio finanziario (oppure il responsabile del servizio finanziario se il regolamento di contabilità non ha disciplinato la fattispecie) adotta una determinazione dirigenziale per approvare la variazione di bilancio che applica la quota di avanzo vincolato presunto.
22 settembre 2023 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4797, sintomo n. 4844
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Corte di Cassazione - ordinanza n. 13787/2025
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: