Riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis in caso di naturalizzazione straniera dell’avo per arruolamento

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
27 Settembre 2023

In un procedimento iure sanguinis è presente la naturalizzazione argentina dell'avo (1930) attraverso l'arruolamento, avvenuto dopo della nascita della figlia nel 1925. Si chiede se ciò interrompa il possesso ininterrotto della cittadinanza e dunque se la figlia conservi la cittadinanza italiana in base all'art 7 della legge 555/1912 o la perda ai sensi dell'art. 12.

Risposta

“L’arrolado” di cui trova notizia nel certificato rilasciato dal poder judicial argentino si riferisce alla data di iscrizione nelle liste elettorali, data successiva, all’effettivo acquisto della cittadinanza argentina di cui troverà la decorrenza nel medesimo certificato sotto il termine “otorgamiento” o “giuramento”.

Chiarito questo, se l’acquisto della cittadinanza argentina è successivo alla nascita della discendente, la cittadinanza di quest’ultima rimarrà inalterata in applicazione alle previsioni dell’art. 7 della legge 555/1912; se l’acquisto della cittadinanza fosse precedente alla nascita della figlia quest’ultima risulterà essere nata da genitore straniero. 

L’articolo 12 della legge 555/1912 non trova applicazione nel caso in cui il figlio del naturalizzato sia detentore di altra cittadinanza iure soli.

26 Settembre 2023        Grazia Benini

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2932, sintomo n. 2964

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×