Codifica spesa per trasferimento di somme ad un consorzio per gestione minore in casa accoglienza
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiCome applicare il tributo TARI a immobile di categoria A in cui ha sede il C.A.S. (centro di accoglienza straordinaria) in cui sono previsti 14 posti letto e sono residenti attualmente circa 10 persone, anche in considerazione del fatto che, trattandosi di un centro di accoglienza, il numero delle persone ospitate è soggetto a continue variazioni.
Posto che l’ente locale potrebbe approvare una modifica regolamentare per finanziare con risorse di bilancio l’esenzione TARI dell’immobile in oggetto per ragioni di opportunità sociale, si ritiene che il regolamento possa prevedere l’applicazione di una tariffa calcolata per singolo ospite, se il numero di ospiti medio annuo è superiore a un determinato valore, pari alla tariffa media corrisposta dalle utenze domestiche (calcolata come rapporto tra il totale del tributo delle utenze domestiche e il numero dei residenti del Comune), con o senza una maggiorazione.
Se il valore medio annuo fosse inferiore a quello stabilito, si applicherebbe invece la tariffa per utenze domestiche.
Si consiglia, peraltro, l’ente di monitorare la produzione normativa in materia poiché risulta essere stato approvato un decreto-legge (non ancora pubblicato in G.U.) che conterrebbe esplicitamente il finanziamento a carico dello Stato dell’esenzione TARI per i CAS.
2 ottobre 2023 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1571, sintomo n. 1651
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
INPS – Messaggio n. 2066 del 30 giugno 2025
INPS – 30 giugno 2025
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
INPS – Messaggio n. 1858 del 12 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: