Contributo alla Parrocchia senza una preventiva convenzione

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
06 Ottobre 2023

L'amministrazione vorrebbe erogare alla parrocchia un contributo per le spese sostenute per la sistemazione dei locali di loro proprietà da destinare gratuitamente al medico di base del paese.

La proposta di deliberazione non reca un atto convenzionale ma si limita a dichiarare la volontà di contribuire alle spese in forza dell'interesse pubblico di avere il medico curante e dietro dimostrazione documentale delle spese.

E' corretto non convenzionare tale rapporto con la parrocchia?

 

Risposta

Innanzitutto, si richiama l’art. 12, c. 1, L. n. 241/1990:

"1. La concessione di sovvenzioni,  contributi,  sussidi  ed  ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a  persone  ed  enti  pubblici  e  privati  sono   subordinate   alla predeterminazione da parte delle amministrazioni  procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e  delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi.”

Ciò comporta necessariamente l’adozione di uno specifico regolamento che definisce tali criteri e tali modalità.

L’erogazione dello specifico contributo dovrà poi attenersi a tali regole, a garanzia della trasparenza sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Pertanto:

- se l’ente ha già approvato il regolamento, l’erogazione del contributo dovrà rispettare i criteri e le modalità ivi contenute, debitamente richiamati nell’atto di concessione;

- se l’ente non si è ancora dotato di tale regolamento, si ritiene opportuno procedere prima alla sua approvazione e solo successivamente all’erogazione del contributo che, appunto, dovrà rispettare le prescrizioni regolamentari.

3 ottobre 2023               Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4806, sintomo n. 4853

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×