Bonifiche ambientali: è incostituzionale il trasferimento delle funzioni ai Comuni con legge regionale in contrasto con il codice dell’ambiente

Corte costituzionale – Sentenza 24 luglio 2023, n. 160

Servizi Comunali Tutela ambientale

05 Ottobre 2023

Corte costituzionale – Sentenza 24 luglio 2023, n. 160

News UM n. 118/2023. Bonifiche ambientali: è incostituzionale il trasferimento delle funzioni ai Comuni con legge regionale in contrasto con il codice dell’ambiente

La Corte costituzionale – richiamando la competenza dello Stato nell’esercizio della sua potestà legislativa esclusiva ai sensi dell’art. 117, secondo comma, lettera s), Cost. – è nuovamente intervenuta a tracciare il perimetro delle competenze tra Stato e Regioni sul riparto di competenze in materia ambientale e, segnatamente, nel caso di specie, nell’escludere la possibilità per le regioni di attribuire le funzioni in materia di bonifiche di siti inquinati ai comuni in difformità da quanto previsto dalle correlate disposizioni del c.d. codice dell’ambiente. Le ineludibili esigenze di protezione di un bene, quale l’ambiente, unitario e di valore primario e la valutazione di adeguatezza compiuta dal legislatore statale con l’individuazione del livello regionale, i pilastri argomentativi della pronuncia.

 

Indietro

Giurisprudenza

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×