Compensi componenti seggi per elezioni prosindaci, nuovo Ente nato da fusione di ex comuni
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
IFEL – 6 ottobre 2023
Servizi Comunali Eventi e commemorazioni Organizzazione e funzionamentoIFEL
Tre colori sul cuore. I sindaci uniscono l’Italia: dal 24 al 26 ottobre la 40^ Assemblea annuale ANCI a Genova
”. E’ questo il titolo scelto per la quarantesima edizione dell’Assemblea annuale dell’ANCI che si terrà dal 24 al 26 ottobre a Genova. La giornata inaugurale martedì 24 si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per l’ottavo anno consecutivo presente alla prima giornata dei lavori.
“Ci vediamo a Genova per fare il punto sulle grandi sfide e le grandi responsabilità che la situazione del Paese ci assegna – commenta il presidente Antonio Decaro – Sempre più, negli ultimi anni, i Comuni hanno acquisito centralità nel sistema istituzionale e democratico. Non solo come erogatori di servizi, fronte avanzato del rapporto dello Stato con i cittadini e principale punto di riferimento nelle difficoltà e nelle emergenze, ma anche come progettisti del futuro delle nostre città. Faremo il bilancio di quanto è stato fatto, ma soprattutto guarderemo avanti tutti insieme, forti dell’unità e della trasversalità che sono sempre state le caratteristiche migliori dell’Anci”.
Nel corso della manifestazione, alla presenza delle principali cariche istituzionali e di Governo, Sindaci, amministratori e imprese, si parlerà di infrastrutture, crisi energetica, digitalizzazione, PNRR, bisogni sociali delle comunità e di turismo. Le conclusioni della quarantesima assemblea saranno affidate, come di consueto, al presidente e sindaco di Bari, Antonio Decaro. Il programma dell’Assemblea ANCI 2023 è disponibile QUI.
Sarà possibile seguire la cronaca dei lavori sul sito dell’ANCI e sui canali social dell’Associazione (Twitter, Instagram, Facebook e YouTube) con l’hasthag #Anci2023.
Per ulteriori informazioni visitare il sito ANCI.
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ministero dell’Interno - Circolare DAIT n. 47 del 15 maggio 2025
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 18 marzo 2025
Ministero dell’Interno - Comunicato del 3 luglio 2024 (Aggiornamento del 19 febbraio 2025)
Ministero dell’Interno - Comunicato del 29 gennaio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: