La notifica degli atti tributari (e notifica digitale)

IFEL - Webinar/e-Learning 12 ottobre 2023

Servizi Comunali Formazione Notifica atti

12 Ottobre 2023

IFEL

La notifica degli atti tributari (e notifica digitale)

12 Ottobre 2023 11:30 // 13:00
Chiusura delle iscrizioni 12 Ottobre 2023 11:15

Webinar/e-Learning

Entrate e Riscossione

Dettagli dell'evento

 

Riscorssione 1

La notifica degli atti tributari (e notifica digitale)
Giovedì 12 ottobre 2023 ore 11:30 - 13:00


Il percorso formativo Accertamento e Riscossione è articolato in una serie di corsi ognuno dei quali approfondirà un aspetto particolare della materia.
Il webinar La notifica degli atti tributari (e notifica digitale) rientra nel corso
L'accertamento delle entrate comunali, che è articolato in otto moduli formativi, offre un approfondimento della tematica relativa alla notifica degli atti tributari, analizzando i principali problemi operativi, anche sulla base degli ultimi approdi della giurisprudenza di legittimità. Saranno analizzate le varie modalità di notifica, quali la raccomandata semplice, la notifica con messo notificatore dell’ufficio tributi, con messo comunale, con atto giudiziario, con pec ed infine con la piattaforma notifiche digitali.

Si analizzerà la problematica relativa alla scissione degli effetti della notifica e ai termini di notifica, anche alla luce della proroga causa Covid-19.

L’intervento si propone di chiarire i dubbi che i Comuni hanno di norma in tema di notifica, considerando che il “difetto di notifica” è un motivo ricorrente nei ricorsi proposti dai contribuenti. Attraverso il corso gli operatori comunali avranno a disposizione un quadro completo, che evidenzia anche le zone a più alto rischio di contenzioso, in modo che l’attività di notifica sia svolta in maniera consapevole.

Relatore 
Pasquale Mirto, Dirigente Servizio Tributi - Unione Comuni Modenesi Area Nord


Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.

A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale comunale che opera nel settore delle entrate fornendo un quadro approfondito degli aspetti normativi, organizzativo-gestionali e tecnico-informatici che concorrono ad un disegno ottimale della gestione del ciclo delle entrate.

Scopri come iscriverti ai corsi

Promo Thumb YT

Come iscriversi
Per iscriverti e partecipare:

  • accedi alla Scuola IFEL
  • vai alla pagina del corso L'accertamento delle entrate comunali e clicca su Iscriviti. All'interno del corso segui il webinar del modulo: La notifica degli atti tributari (e notifica digitale).

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

Come partecipare
La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.

Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.

I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.

 

Organizzatore

Scuola IFEL

Scuola IFEL

https://elearning.fondazioneifel.it

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×