Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiCon riferimento alla determinazione dell’indennità di scavalco dei segretari comunali (commisurata al 15% o 25% delle voci del tabellare, in base alla durata dello scavalco cioè meno o più di 60 giorni), si chiede, qualora sia stato autorizzato lo scavalco per 60 giorni e poi prorogato per ulteriori 60 giorni quale sia la percentuale da applicare.
Il Ministero dell’Interno (Albo dei segretari comunali) ha chiarito nella circ. n. 23581/2013 che l’affidamento di incarichi di reggenza a scavalco “dovrà avvenire per interi periodi predeterminati (es.: 30 gg.) e non più per singole giornate, ferma restando l’organizzazione del tempo di lavoro in relazione alle esigenze delle Amministrazioni interessate”.
La Prefettura di Milano, sulla base di queste indicazioni, ha concluso (circ. prot. n. 37096/2013) che: “il compenso spettante al segretario incaricato della reggenza è da riconoscere per l’intero periodo della stessa”.
Ora, nel caso descritto nel quesito, si parla di proroga, presumendo cioè che vi sia un prolungamento dell’incarico originario senza interruzioni.
In ogni caso:
- se tra il primo e il secondo incarico non vi è soluzione di continuità (ad esempio l’incarico originario si conclude il 30 settembre e la proroga decorre dal 1° ottobre), l’incarico complessivo è superiore a 60 giorni e dunque si deve applicare per tutto il periodo (120 giorni) la percentuale del 25%;
- in caso contrario, se tra il primo incarico e il secondo incarico c’è un intervallo di almeno un giorno (tecnicamente quindi non si tratterebbe di proroga, ma di un distinto incarico), si liquiderà un’indennità di scavalco sulla base del 15% poiché entrambi sono di 60 giorni.
12 ottobre 2023 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6450, sintomo n. 6554
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34201
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34211
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: