Annullamento del concorso e compensi ai commissari

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
18 Ottobre 2023

In caso di annullamento in autotutela di un concorso pubblico, come parametrare il compenso base da corrispondere ai commissari che hanno svolto solo alcune sedute preliminari allo svolgimento delle prove? Tra l'altro la disposizione contenuta all'art. 6 del DPCM 23/03/1995 non é stata pi๠ripresa nel DPCM 24/04/2020.

Risposta

Posto che il D.P.C.M. 24 aprile 2020 deve essere recepito formalmente con norma regolamentare dall’ente per poter essere applicato, come disposto dall’art. 1, c. 5, si rileva quanto segue.

L’art.  2, c. 5 del decreto citato dispone: “5.  (…) ai componenti che cessano dall'incarico di componente i compensi base sono dovuti in misura proporzionale al numero delle sedute di commissione cui hanno partecipato, ai sensi di legge.”

Posto che per proporzionare il compenso sarebbe necessario sapere quante sedute sarebbero state svolte complessivamente e ciò è manifestamente impossibile, visto l’annullamento del concorso, nel caso esposto nel quesito nessun componente cessa tecnicamente dall’incarico, poiché il concorso è stato annullato dalla P.A. nell’esercizio del suo potere di autotutela e la Commissione, che si è riunita per “alcune sedute”, è rimasta in carica per tutta la durata della procedura.

Escluso che si possano attribuire ai commissari compensi o maggiorazioni per il numero di elaborati corretti, non essendosi svolta alcuna prova, si ritiene che in assenza di una specifica norma regolamentare che ne disciplini l’attribuzione, ai commissari esterni spetti comunque il compenso base fissato dall’ente in sede di nomina, posto che l’organo collegiale è rimasto competente allo svolgimento di tutta la procedura concorsuale, dal momento del suo insediamento al termine dei lavori (indipendentemente dalla causa di tale termine).

Solo nel caso di mancato insediamento della Commissione si può ritenere che il compenso base non sia dovuto, poiché in quel caso l’organo non si è correttamente formato.

16 ottobre 2023             Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6471, sintomo n. 6575

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×