Registrazione webinar "L'acquisto ed il riconoscimento della cittadinanza italiana alla luce delle novità introdotte dalla conversione in Legge del DL 36/2025"
Presentata dalla dott.ssa Grazia Benini
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
QuesitiSi chiede quale documentazione richiedere ad una cittadina italiana residente per procedere alla trascrizione dell’atto di nascita del figlio, nato occasionalmente in Portogallo, luogo in cui la cittadina si trovava per un viaggio di lavoro. La nascita è stata dichiarata da entrambi i genitori (il padre è cittadino straniero) all’estero.
L’unico documento occorrente è l’atto di nascita che potrà avere la forma di estratto su modello internazionale o di copia integrale ed in tal caso necessiterà la traduzione resa dal traduttore ufficiale.
Poiché il Portogallo è stato dell’Unione europea potrà godere dei vantaggi del reg. Eu. 1191/2016, pertanto il tutto sarà esente da qualsiasi forma di legalizzazione.
18 Ottobre 2023 Grazia Benini
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2963, sintomo n. 2995
Presentata dalla dott.ssa Grazia Benini
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Analisi delle prime istruzioni operative della circolare del 28 maggio 2025 n. 26185
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: