Traduzione di un atto di stato civile redatto all’estero carente della traduzione della dichiarazione di conformità al testo originale

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
23 Ottobre 2023

Sulla traduzione dal francese di un atto di matrimonio di un cittadino tunisino che ha acquistato la cittadinanza italiana manca la dicitura "per traduzione conforme all'originale", presente invece nel documento in lingua francese. Si può procedere con la trascrizione?

Risposta

Se la dichiarazione di conformità della traduzione al testo originale è comprensibile pur non essendo stata tradotta, la traduzione è accettabile a condizione che la formalità sia corretta e che la firma di colui che ha effettuato la traduzione sia debitamente legalizzata se effettuata all’estero.

20 Ottobre 2023            Grazia Benini

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2970, sintomo n. 3002

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×