Indennità di trasferta in luogo del lavoro straordinario

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
24 Ottobre 2023

Stiamo redigendo il regolamento delle missioni.

Si chiede se sia legittimo prevedere un’indennità di trasferta in luogo del riconoscimento di lavoro straordinario per il tempo di viaggio.

 

Risposta

Alla fattispecie illustrata nel quesito si deve applicare l’art. 57, CCNL 16.11.2022.

Tale norma, in relazione all’attribuzione dell'indennità di trasferta, dispone:

1. Al personale comandato a prestare la propria attività lavorativa in località diversa dalla dimora abituale o dalla ordinaria sede di servizio, oltre alla normale retribuzione, compete: (…)

g) il compenso per lavoro straordinario, in presenza delle relative autorizzazioni, nel caso che l’attività lavorativa nella sede della trasferta si protragga per un tempo superiore al normale orario di lavoro previsto per la giornata, considerando, a tal fine, solo il tempo effettivamente lavorato, fatto salvo quanto previsto dai commi 2 e 3;

2. Solo nel caso degli autisti si considera attività lavorativa anche il tempo occorrente per il viaggio e quello impiegato per la sorveglianza e custodia del mezzo.”

Pertanto, nel regolamento sarà consentito indicare, oltre ai rimborsi spese elencati nell’art. 57 citato (c. 1, lett. da a) a f)), anche il compenso per lavoro straordinario per le ore lavorate in più rispetto al normale orario giornaliero, con l’esclusione però del tempo di viaggio che può essere remunerato come tale solo per gli autisti.

20 ottobre 223              Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6488, sintomo n. 6592

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×