Dissesto: limite temporale per la competenza dell’Organismo Straordinario di Liquidazione.
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiStiamo redigendo il regolamento delle missioni.
Si chiede se sia legittimo prevedere un’indennità di trasferta in luogo del riconoscimento di lavoro straordinario per il tempo di viaggio.
Alla fattispecie illustrata nel quesito si deve applicare l’art. 57, CCNL 16.11.2022.
Tale norma, in relazione all’attribuzione dell'indennità di trasferta, dispone:
“1. Al personale comandato a prestare la propria attività lavorativa in località diversa dalla dimora abituale o dalla ordinaria sede di servizio, oltre alla normale retribuzione, compete: (…)
g) il compenso per lavoro straordinario, in presenza delle relative autorizzazioni, nel caso che l’attività lavorativa nella sede della trasferta si protragga per un tempo superiore al normale orario di lavoro previsto per la giornata, considerando, a tal fine, solo il tempo effettivamente lavorato, fatto salvo quanto previsto dai commi 2 e 3;
2. Solo nel caso degli autisti si considera attività lavorativa anche il tempo occorrente per il viaggio e quello impiegato per la sorveglianza e custodia del mezzo.”
Pertanto, nel regolamento sarà consentito indicare, oltre ai rimborsi spese elencati nell’art. 57 citato (c. 1, lett. da a) a f)), anche il compenso per lavoro straordinario per le ore lavorate in più rispetto al normale orario giornaliero, con l’esclusione però del tempo di viaggio che può essere remunerato come tale solo per gli autisti.
20 ottobre 223 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6488, sintomo n. 6592
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34201
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: