Servizio di accompagnamento al lavoro e inquadramento del dipendente addetto
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiSi richiede quale atto si debba produrre per nominare un dipendente pubblico quale membro del consiglio direttivo di un'Associazione a vocazione turistica con personalità giuridica riconosciuta costituita da una struttura mista pubblico/privata denominata Destination Management Organization (D.M.O.). Questo ruolo presuppone la partecipazione alle assemblee e alle iniziative organizzate dall'associazione.
In via generale, sono vietati ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche:
- a tempo pieno e con percentuale di tempo parziale superiore al 50% (con prestazione lavorativa superiore al 50%) gli incarichi che presentano le caratteristiche di abitualità e professionalità e di potenziale conflitto di interessi;
- con percentuale di tempo parziale pari o inferiore al 50% (con prestazione lavorativa pari o inferiore al 50%) gli incarichi che presentano le caratteristiche di potenziale conflitto di interessi;
- a prescindere dal regime dell’orario di lavoro gli incarichi che in generale interferiscono con l’attività ordinaria del dipendente.
Posto che l’amministrazione deve rilasciare un’autorizzazione, se il dipendente è a tempo pieno o parziale sopra il 50%, l’ente locale dovrà verificare, prima del rilascio, che non sussistano le caratteristiche di cui sopra.
Per i dipendenti con part time fino al 50%, è comunque necessario che si verifichi l’insussistenza di potenziali conflitti d’interesse.
23 ottobre 2023 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6506, sintomo n. 6610
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
TAR Sicilia, Palermo, Sezione V – Sentenza 10 marzo 2025, n. 535
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: