Riconoscimento indennità specifiche responsabilità per periodo pluriennale

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
02 Novembre 2023

Si chiede se, in attuazione all'art. 84 del CCNL comparto funzioni locali 2019-2021 in merito alle attribuzioni di specifiche responsabilità per dipendenti non titolari di EQ, sia possibile attribuire tale responsabilità per un periodo pluriennale.

Risposta

Bisogna innanzitutto distinguere il conferimento della responsabilità di uno o più procedimenti dall'attribuzione della relativa indennità.

Il primo è effettuato con proprio atto dal responsabile del servizio (posizione organizzativa o EQ) nei confronti del dipendente, dura fino a che non viene revocato e non deve necessariamente prevedere l'indennità.

La seconda è decisa in contrattazione decentrata, sulla base delle risorse disponibili e nei limiti di importo indicati nel CCNL.

Per quanto riguarda l'attribuzione pluriennale dell'indennità, va ricordato che l'art. 8, c.  1, CCNL 16.11.2022 dispone:
"1. Il contratto collettivo integrativo ha durata triennale e si riferisce a tutte le materie di cui all’art. 7 (Contrattazione integrativa soggetti e materie), comma 4. I criteri di ripartizione delle risorse tra le diverse modalità di utilizzo di cui all’art. 7 lett. a) del citato comma 4 possono essere negoziati con cadenza annuale."
Perciò l'ente può legittimamente approvare un contratto integrativo triennale sia per la parte giuridica sia per la parte economica, compresa l'indennità in discussione.

30 ottobre 2023             Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6533, sintomo n. 6637

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×