Il ruolo strategico della Polizia Locale nell’accertamento e nella riscossione locale. Seconda edizione

IFEL - Webinar/e-Learning 31 Ottobre 2023

Servizi Comunali Entrate comunali Entrate tributarie Formazione

31 Ottobre 2023

IFEL

Il ruolo strategico della Polizia Locale nell’accertamento e nella riscossione locale. Seconda edizione

31 Ottobre 2023 11:30 // 13:00
Chiusura delle iscrizioni 31 Ottobre 2023 11:15

Webinar/e-Learning

Entrate e Riscossione

Dettagli dell'evento

 

Riscorssione 1

Il ruolo strategico della Polizia Locale nell’accertamento e nella riscossione locale
Seconda edizione
Martedì 31 ottobre 2023 ore 11:30 - 13:00



La seconda edizione del percorso formativo Accertamento e Riscossione è articolata in una serie di corsi ognuno dei quali approfondisce un aspetto particolare della materia.

Il webinar Il ruolo strategico della Polizia Locale nell’accertamento e nella riscossione locale rientra nel corso
L'accertamento delle entrate comunali - Seconda edizione, che è articolato in otto moduli formativi.

L’esigenza d’ottimizzare le entrate locali e la limitata possibilità di manovra in materia d’aliquote, agevolazioni e/o esenzioni, suggeriscono d’agire soprattutto sull’organizzazione dei processi che governano tutta la filiera delle entrate, dall’accertamento fino al versamento delle somme dovute.

Tra le diverse scelte organizzative che l’Ente può intraprendere, si ritiene particolarmente strategica quella di creare una stretta sinergia tra gli Uffici Tributi ed i Corpi e Servizi di Polizia Locale, perché è in grado di portare importanti benefici all’efficienza e all’efficacia dell’azione locale.

Il webinar Il ruolo strategico della Polizia Locale nell’accertamento e nella riscossione locale si propone di illustrare i vantaggi del coinvolgimento del personale di Polizia Locale nelle attività accertative tributarie e di supporto alla riscossione locale:

  • la conoscenza del territorio e del tessuto economico, favorita dall’attività di controllo in materia di polizia amministrativa;
  • la garanzia di controlli diffusi sui tributi minori, collegati alle violazioni relative all’occupazione del suolo pubblico e delle iniziative pubblicitarie, disciplinate dagli articoli 20-28, Codice della Strada;
  • il possesso di qualifiche di polizia giudiziaria, pubblica sicurezza e polizia amministrativa che consentono un accesso legittimo agli immobili commerciali sottoposti all’imposizione locale;
  • il supporto alla riscossione locale.

Alla fine di questo webinar il partecipante avrà acquisito gli strumenti per una maggiore efficienza ed efficacia dei processi che riguardano tutta la filiera delle entrate e della riscossione locale.

Relatore 
Giustino Goduti, Comandante Polizia Locale – Comune di Nichelino


Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.

A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale comunale che opera nel settore delle entrate fornendo un quadro approfondito degli aspetti normativi, organizzativo-gestionali e tecnico-informatici che concorrono ad un disegno ottimale della gestione del ciclo delle entrate.

Scopri come iscriverti ai corsi

Promo Thumb YT

Come iscriversi
Per iscriverti e partecipare:

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

Come partecipare
La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.

Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.

I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.

 

Organizzatore

Scuola IFEL

Scuola IFEL

https://elearning.fondazioneifel.it

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×