Atti di nascita marocchini in cui risultano solo i prenomi dei genitori

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
06 Novembre 2023

Frequentemente giungono all’ente ai fini della trascrizione atti di nascita provenienti dal Marocco in cui non risultano specificate le generalità dei genitori ma convenzionalmente sono indicati i nomi in entrambi i campi. Si chiede come procedere nell’inserire i dati nella scheda e se sia possibile, qualora si deducano da altri atti i cognomi dei genitori, provvedere all’inserimento. 

Risposta

Ovviamente in sede di trascrizione non si potrà che riportare i dati contenuti negli atti per cui nella scheda verranno inseriti i soli prenomi dei genitori. Nel caso in cui vi consegnino altri documenti da cui evincere senza dubbio alcuno il loro cognome o attestazioni rilasciate a riguardo dal Consolato del Marocco, potrete integrare l’atto di nascita trascritto apponendo a margine annotazione ai sensi dell’art. 98 comma 1 del Dpr. 396/2000.

Corretto l’atto di nascita si potrà aggiornare la scheda anagrafica.

2 Novembre 2023          Grazia Benini

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2999, sintomo n. 3031

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×