Legge 30 dicembre 2024, n. 207. Disposizioni in materia di indennità di disoccupazione NASpI. Requisito contributivo di accesso alla prestazione NASpI
INPS – Circolare n. 98 del 5 giugno 2025
IFEL - Webinar/e-Learning 3 Novembre 2023
Servizi Comunali Canone unico patrimoniale Entrate comunali Entrate tributarie FormazioneLe maggiori entrate comunali: gestione operativa, Canone Unico di occupazione ed esposizione pubblicitaria - Seconda edizione
3 Novembre 2023 11:30 // 13:00
Chiusura delle iscrizioni 3 Novembre 2023 11:15
Webinar/e-Learning
Le maggiori entrate comunali: gestione operativa, Canone Unico di occupazione ed esposizione pubblicitaria - Seconda edizione
Venerdì 3 novembre 2023 ore 11:30 - 13:00
La seconda edizione del percorso formativo Accertamento e Riscossione è articolata in una serie di corsi ognuno dei quali approfondisce un aspetto particolare della materia.
Il webinar Le maggiori entrate comunali: gestione operativa, Canone Unico di occupazione ed esposizione pubblicitaria rientra nel corso L'accertamento delle entrate comunali - Seconda edizione, che è articolato in otto moduli formativi e offre una illustrazione e discussione delle attività operative necessarie ad una corretta gestione del Canone di occupazione ed esposizione pubblicitaria. Affronta i temi relativi alla gestione del sistema informativo, alla individuazione e acquisizione delle banche dati rilevanti, alle necessità di struttura organizzativa di gestione e di relazione con i cittadini interessati, nonché dei diversi uffici comunali coinvolti.
L’intervento si propone di tramettere:
L’intervento consentirà al partecipante di acquisire una completa informazione utile ad assumere decisioni e svolgere le attività pratiche gestionali per la completa e tempestiva riscossione del canone di occupazione e di esposizione pubblicitaria, anche nel contesto dei primari interessi regolatori fondanti i regimi di autorizzazione e concessione disposti dalle leggi.
Relatore
Paolo Cavazzoni, Esperto in materia
Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.
A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale comunale che opera nel settore delle entrate fornendo un quadro approfondito degli aspetti normativi, organizzativo-gestionali e tecnico-informatici che concorrono ad un disegno ottimale della gestione del ciclo delle entrate.
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi
Per iscriverti e partecipare:
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare
La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.
Scuola IFEL
INPS – Circolare n. 98 del 5 giugno 2025
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Agenzia delle Entrate – risoluzione 10 aprile 2025, n. 25
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: