Sisma 2016: scade il 6 novembre la dichiarazione requisiti per Cas, Sae e Mapre

Commissario straordinario ricostruzione post sisma 2016 – 3 novembre 2023

Servizi Comunali Provvedimenti conseguenti a calamità naturali

04 Novembre 2023

Commissario straordinario ricostruzione post sisma 2016

Novembre 3, 2023

Sisma 2016: scade il 6 novembre la dichiarazione requisiti per Cas, Sae e Mapre

Commissario Castelli: “Fissiamo termini certi per riportare cittadini nelle loro case più celermente”

È fissata entro le ore 23:59 del 6 novembre 2023 la scadenza per presentare la dichiarazione sul possesso dei requisiti per il mantenimento delle forme di assistenza abitativa, o delle eventuali cause impeditive alla presentazione della richiesta di contributo alla ricostruzione, da parte dei nuclei familiari colpiti dagli eventi sismici del 2016. La dichiarazione riguarda tutte le forme di assistenza: Contributo di autonoma sistemazione (Cas), Soluzioni abitative di emergenza (Sae) o Moduli abitativi prefabbricati rurali emergenziali (Mapre). La dichiarazione deve essere presentata online all’indirizzo https://appsem.invitalia.it, da un qualsiasi membro del nucleo familiare percettore dei benefici, accedendo alla piattaforma online con le credenziali di identità digitale come Spid, Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, o può essere presentata anche da soggetti delegati in possesso di credenziali di identità digitale.

I benefici dell’assistenza sono mantenuti nei confronti di coloro i quali hanno ancora la casa inagibile e che si trovano comunque entro i termini previsti per l’esecuzione dei lavori di ripristino. Ovvero, che abbiano presentato la richiesta di contributo per la ricostruzione entro il 31/10/2023 attestando (o che attesteranno entro il 6 novembre) la sussistenza di una causa impeditiva. La mancata presentazione della dichiarazione, entro la scadenza del 6 novembre, comporterà la perdita del CAS e della gratuità della SAE o del Mapre assegnato.

Per il Commissario alla Riparazione e alla Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli “Si tratta di una scadenza estremamente importante per i cittadini. Nell’ambito della ricostruzione nell’Appennino centrale, l’obiettivo primario è quello di far rientrare nelle proprie case i cittadini, che da troppo tempo sono costretti in soluzioni alternative e di emergenza, accelerando l’iter di questo processo. Rispetto a tale finalità, la scadenza del 6 novembre rappresenta un passaggio propedeutico, tanto quanto la presentazione della domanda di contributo per la riparazione della propria casa”.

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×