Avvisi di accertamento alla società fallita in seguito alla revoca/annullamento del fallimento

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
06 Novembre 2023

IMU/TASI. Una ditta in fallimento (dichiarata fallita il 23.03.2023) con sentenza del 06/10/2023 gli viene ora annullato/revocato detto fallimento a seguito di ricorso, questo ente aveva notificato al Procuratore Fallimentare una insinuazione al passivo per accertamenti IMU/TASI.

Si chiede ora se detti atti vadano nuovamente notificati alla Società ovvero non più fallita e in caso affermativo, necessita di una nota accompagnatoria che citi la cronologia degli eventi oppure vanno inviati senza riportare nulla?

Risposta

Il comma 15 dell’art. 18 della legge fallimentare n. 267/1942, nella sua ultima versione, prevede che “Se il fallimento è revocato, restano salvi gli effetti degli atti legalmente compiuti dagli organi della procedura”.

Tale norma destinata a tutelare la legittimità degli atti intrapresi dal curatore nel periodo di avvio della procedura concorsuale, in deroga al principio di retroattività degli effetti in base al quale “occorre far tornare tutto come era prima della dichiarazione di fallimento restituendo al fallito tutto ciò che gli era stato tolto”, deve necessariamente valere anche per la legittimità degli atti notificati da parte degli Enti creditori. Si ritiene, pertanto, efficace la notifica fatta al curatore per il periodo in cui la procedura fallimentare era in corso, con l’unico impegno per l’Ente accertatore di indirizzare i successivi provvedimenti di riscossione direttamente al contribuente e non più al soggetto incaricato della gestione fallimentare.

Tale principio è stato condiviso anche dalla Corte di Cassazione con la Sentenza n. 10899/2015, nella quale viene enunciato che è corretta e legittima la notifica al curatore fallimentare quale legale rappresentante dell’azienda destinataria degli avvisi di accertamento, avvenuta nel periodo precedente la revoca della procedura concorsuale.

2 novembre 2023          Luigi D’Aprano

 

Per i clienti Halley: ricorrente QI n. 962, sintomo n. 1005

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×