Sgravio contributivo a Sindaco in aspettativa non retribuita non applicato

Risposta del Dott. Cristoforo Di Lorenzo

Quesiti
di Di Lorenzo Cristoforo
08 Novembre 2023

Il Sindaco è in aspettativa non retribuita da settembre, l'Ente versa gli oneri assistenziali, previdenziali e assicurativi, tenuto conto che il Sindaco, dipendente di altro Ente, aveva diritto allo sgravio contributivo del 6% sull’imponibile CPDEL in quanto inferiore ad euro 2.692, si chiede cosa deve fare l'amministrazione per l'applicazione dello sgravio, e se deve essere applicato ed esposto in Dma2.

Risposta

Non esiste una norma specifica e d’altronde tutta la materia riguardante l’applicazione degli sgravi contributivi è carente di informazioni rispetto ad una vasta casistica. In questo caso eviterei l’applicazione dello sgravio in quanto in primo luogo non ne usufruirebbe il legittimo destinatario, cioè il Sindaco/lavoratore, bensì l’Amministrazione che versa i contributi.

6 novembre 2023          Cristoforo Di Lorenzo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6564, sintomo n. 6668

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×