Calcolo del FCDE per ente colpito dal sisma

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
09 Novembre 2023

Il comune, a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il centro Italia nell'agosto del 2016, rientra nel cratere come comune terremotato e come da normativa ha sospeso l'emissione dei ruoli. Ora vorremmo capire come dobbiamo comportarci per il calcolo del FCDE. Possiamo considerare gli incassi avvenuti in esercizi successivi rispetto all'accertamento di riferimento?

Risposta

Per la determinazione del FCDE in sede di bilancio di previsione trova applicazione l’articolo 107-bis del d.l. 17 marzo 2020, n. 18, convertito nella legge n. 27/20, come modificato dall’articolo 30-bis del d.l. n. 41/2021, il quale ha previsto la possibilità per i comuni di calcolare la percentuale di riscossione del quinquennio precedente con i dati del 2019 in luogo di quelli del 2020 e del 2021: detta facoltà è stata consentita agli enti per evitare che gli stessi venissero eccessivamente penalizzati dal significativo calo delle riscossioni in conseguenza della situazione pandemica da Covid-19. Poiché il quinquennio da prendere in considerazione, qualora il bilancio 2024-2026 venga approvato entro il prossimo 31 dicembre, è il 2018-2019-2020-2021-2022, qualora l’Ente intenda avvalersi della facoltà prevista dal ricordato articolo 107-bis, utilizzerà i dati delle riscossioni relative al quinquennio 2018-2019-2019-2019-2022.

Per quanto concerne poi la possibilità di computare tra gli incassi di competenza anche le riscossioni effettuate nell’anno successivo in conto residui dell’anno precedente, la stessa è ammessa espressamente dal principio contabile applicato n. 4/1 (vedasi l’esempio n. 5 allegato a detto principio), e comporta lo slittamento all’indietro di un anno del quinquennio di riferimento: conseguentemente se l’Ente intende utilizzare anche questa facoltà il quinquennio da utilizzare per il calcolo del FCDE sarà 2017-2018-2019-2019-2019.

3 novembre 2023          Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4857, sintomo n. 4902

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×