Utilizzo dei fondi per bonus elettrico non spesi

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
13 Novembre 2023

I fondi non riscossi di competenza dell'Ente e destinati alla copertura dei maggiori oneri sostenuti per la gestione delle domande di accesso alle agevolazioni sul bonus elettrico/gas/idrico presentate dai cittadini devono essere erogati al dipendente che ha effettuato il servizio o restano nelle casse comunali?

Si precisa che l’Ente non ha stanziato nessun fondo.

Risposta

L’Art. 13 (Modalità operative e di pagamento) dell'Allegato A alla Delibera ARG/GOP 48/11 dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas dispone:

13.1 L’erogazione delle risorse di cui all’articolo 12 è effettuata da Cassa ad ANCI, con cadenza annuale, sulla base del numero di istanze presentate dai Comuni a SGAte nell’anno solare precedente, come risultanti dalla reportistica prodotta da ANCI.

13.2 ANCI e AEEG provvederanno a definire congiuntamente il formato della reportistica di cui al precedente comma 1.

13.3 L’erogazione di cui al comma 1 è effettuata da Cassa entro 60 giorni a decorrere dalla data di presentazione da parte di ANCI del verbale contenente l’esito positivo della verifica effettuata da parte del Comitato di cui all’articolo 5 del presente Atto integrativo.

13.4 ANCI provvederà ad erogare le somme spettanti ai singoli Comuni sulla base del numero di istanze ammissibili presentate a SGAte nell’anno solare precedente, come risultante dalla reportistica di cui precedente comma 2.

L’ANCI cioè eroga al Comune una somma complessiva parametrata sul numero di istanze presentate, senza destinare una quota specifica di tale importo a titolo di remunerazione del personale impegnato nel disbrigo delle pratiche.

Si deve perciò fare riferimento, a nostro parere, a quanto indicato dall’art. 67, c. 3, CCNL 21 maggio 2018:

"3. Il Fondo di cui al presente articolo continua ad essere alimentabile, con importi variabili di anno in anno: (…)

c) delle risorse derivanti da disposizioni di legge che prevedano specifici trattamenti economici in favore del personale, da utilizzarsi secondo quanto previsto dalle medesime disposizioni di legge (…)”

In assenza di una disposizione che preveda la destinazione di tali somme a remunerazione del personale, si ritiene che le maggiori somme in oggetto debbano essere incamerate dall’ente come risorse di bilancio.

9 novembre 2023          Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6579, sintomo n. 6683

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×