Elevazione limite tempo 30 minuti servizio pronta reperibilità

Risposta del Dott. Manuel Casoni

Quesiti
di Casoni Manuel
17 Novembre 2023

Ai sensi dell’art. 24 CCNL 21.05.2018, si chiede se è possibile elevare il limite di tempo di 30 minuti (ad esempio sostituendolo con 60 minuti) entro il quale il dipendente in servizio di pronta reperibilità deve intervenire.

Risposta

La disciplina inerente al servizio di pronta reperibilità è contenuta all’interno dell’art. 24 CCNL 21.05.2018, pienamente vigente, in quanto non disapplicato e sostituito dal nuovo CCNL 16.11.2022.

L’articolo 24 CCNL 21.05.2018 testualmente dispone:

1. Per le aree di pronto intervento individuate dagli enti, può essere istituito il servizio di pronta reperibilità. Esso è remunerato con la somma di € 10,33 per 12 ore al giorno. Ai relativi oneri si fa fronte in ogni caso con le risorse previste dall’art. 67. Tale importo è raddoppiato in caso di reperibilità cadente in giornata festiva, anche infrasettimanale o di riposo settimanale secondo il turno assegnato.

2. In caso di chiamata l’interessato dovrà raggiungere il posto di lavoro assegnato nell’arco di trenta minuti.

3. Ciascun dipendente non può essere messo in reperibilità per più di 6 volte in un mese; gli enti assicurano la rotazione tra più soggetti anche volontari.

4. In sede di contrattazione integrativa, secondo quanto previsto dall’art. 7, comma 4, è possibile elevare il limite di cui al comma 3 nonché la misura dell’indennità di cui al comma 1, fino ad un massimo di € 13,00”.

 

Tra le materie che sono oggetto di contrattazione integrativa, l’art. 7 comma 4 lett. k) CCNL 16.11.2022, precisa che vi rientra “l’elevazione dei limiti previsti dall’art. 24 del CCNL del 21.05.2018 per il numero dei turni di reperibilità nel mese anche attraverso modalità che consentano la determinazione di tali limiti con riferimento ad un arco temporale plurimensile”.

Pertanto, si ritiene che non sia possibile elevare il tempo dei 30 minuti entro cui il dipendente in servizio di pronta reperibilità deve intervenire.

15 novembre 2023        Manuel Casoni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6606, sintomo n. 6710

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×