Gli atti deflattivi del contenzioso e l’autotutela nei tributi locali - Seconda edizione

IFEL - Webinar/e-Learning 17 Novembre 2023

Servizi Comunali Contenzioso tributario Formazione

17 Novembre 2023

IFEL

Gli atti deflattivi del contenzioso e l’autotutela nei tributi locali - Seconda edizione

17 Novembre 2023 11:30 // 13:00
Chiusura delle iscrizioni 17 Novembre 2023 11:15

Webinar/e-Learning

Entrate e Riscossione

Dettagli dell'evento

 

Riscorssione 1

Gli atti deflattivi del contenzioso e l’autotutela nei tributi locali - Seconda edizione
Venerdì 17 novembre 2023 ore 11:30 - 13:00

La seconda edizione del percorso formativo Accertamento e Riscossione è articolata in una serie di corsi ognuno dei quali approfondisce un aspetto particolare della materia.

Il webinar Gli atti deflattivi del contenzioso e l’autotutela nei tributi locali rientra nel corso Prevenzione del contenzioso e processo tributario - Seconda edizione, che è articolato in due moduli formativi, e offre un approfondimento di tutti gli strumenti previsti dalla normativa con finalità deflattiva del contenzioso tributario. In particolare saranno analizzati il contraddittorio preventivo, l’acquiescenza, l’accertamento con adesione, la definizione agevolata delle sanzioni, l’annullamento e rettifica, l’interpello, il reclamo/mediazione e la conciliazione giudiziale.

L’intervento si propone di analizzare gli strumenti che la normativa offre ai Comuni per evitare il contenzioso, pur nel rispetto del principio dell’indisponibilità della pretesa fiscale. Attraverso il corso gli operatori comunali potranno valutare quale strumento utilizzare, anche al fine di evitare contenzioso che potrebbero portare alla condanna alle spese, con riflessi sulla responsabilità amministrativa degli stessi operatori.

Relatore 
Pasquale Mirto, Dirigente Servizio Tributi - Unione Comuni Modenesi Area Nord


Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.

A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale comunale che opera nel settore delle entrate fornendo un quadro approfondito degli aspetti normativi, organizzativo-gestionali e tecnico-informatici che concorrono ad un disegno ottimale della gestione del ciclo delle entrate.

Scopri come iscriverti ai corsi

Promo Thumb YT

Come iscriversi
Per iscriverti e partecipare:

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

Come partecipare
La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.

Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.

I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.

 

Organizzatore

Scuola IFEL

Scuola IFEL

https://elearning.fondazioneifel.it

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×