Servizio di accompagnamento al lavoro e inquadramento del dipendente addetto
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiAd un dipendente di categoria C è stato conferito incarico di P.O. per il periodo 01/05/2022 al 31/07/2022 data in cui lo stesso sarà collocato in quiescenza. Oltre all'indennità di posizione e di risultato è possibile attribuire al medesimo dipendente il compenso economico accessorio per la performance (produttività) per il periodo 01/01/2022 al 30/04/2022.
Il riconoscimento di trattamenti accessori di natura incentivante e, nel caso specifico, la remunerazione a titolo di performance individuale richiede come prerequisito imprescindibile l’assegnazione degli obiettivi individuali. In assenza di tale prerequisito non è possibile procedere alla valutazione individuale per il periodo di riferimento.
Nel caso gli obiettivi siano stati assegnati, spetta poi al valutatore stabilire se vi siano le condizioni per apprezzare il contributo al raggiungimento degli obiettivi e se esistono le condizioni per valutare le competenze e i comportamenti professionali e organizzativi secondo le declaratorie di dettaglio previste dal sistema di misurazione e valutazione adottato dall’Ente.
In conclusione, non è possibile escludere che il processo di valutazione possa concludersi positivamente e che ciò possa determinare il concorso all’erogazione dei trattamenti accessori di natura incentivante, anche se il periodo limitato di riferimento rende tutto ciò molto problematico; le determinazioni in merito sono, pertanto, rimesse al titolare del potere valutativo che considererà gli aspetti sopra evidenziati.
16 novembre 2023 Angelo M. Savazzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6616, sintomo n. 6720
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
TAR Sicilia, Palermo, Sezione V – Sentenza 10 marzo 2025, n. 535
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: