Conflitto interesse dipendente con incarico pubblico (18 ore) e incarico privato all’interno Ente (18 ore)

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
25 Novembre 2023

In un piccolo Ente, tra le risorse umane vi è un istruttore ex cat. C part-time 18 ore al quale è stato richiesto di svolgere, per conto di ditta appaltatrice, le restanti 18 ore nell'area dei servizi sociali, in sostituzione dell’assistente sociale assente (segret. soc.) per maternità.

Si chiede se sussiste conflitto d’interesse per le 18 ore incarico pubblico e le restanti 18 ore incarico privato all’interno dell’Ente.

Risposta

I dipendenti pubblici in part-time non superiore al 50% della prestazione lavorativa prevista per il tempo pieno possono svolgere un’attività professionale o lavorativa di natura privata, ma previa autorizzazione ai sensi dell’art. 53 TUPI da parte dell’ente datore di lavoro pubblico che dovrà valutare eventuali situazioni di conflitto di interessi con l’impiego pubblico da intendersi in senso ampio, atteso che  il conflitto sussiste quando l’ulteriore attività lavorativa, pur non violando il dovere di fedeltà di cui all’art. 2105 Cod. civ. , comporti, anche potenzialmente, interessi in contrasto con quelli del datore di lavoro.

Quindi, ammessa in astratto la possibilità, dovrà essere valutato in concreto l’eventuale conflitto rispetto alle funzioni ed alle responsabilità che il dipendente svolge presso l’Ente (evitando nel caso operi nello stesso settore del servizio, abbia compiti procedimentali di spesa e/o di controllo gestionale - esecutivo rispetto al servizio della ditta, ecc.), prima di autorizzare l’ulteriore rapporto di lavoro, eventualmente, in prima battuta, per un tempo limitato pet una valutazione corrispondente alla effettiva realtà operativa.

22 novembre 2023         Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6652, sintomo n. 6756

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×