Assunzione mutui prima della chiusura del dissesto

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
25 Novembre 2023

Il Comune ha dichiarato il dissesto nel 2019 ed ha approvato il Bilancio stabilmente riequilibrato. L'OSL non ha ancora concluso la procedura di estinzione e risanamento. L'Amministrazione Comunale ha espresso la volontà politica di voler contrarre mutui per investimento presso la CDP. Considerato che nel bilancio stabilmente riequilibrato non è stata prevista la contrazione di mutui, si chiede se l'Ente possa contrarre mutui prima della chiusura del Dissesto.

Risposta

I limiti alla contrazione di nuovi mutui per gli enti che abbiano dichiarato il dissesto sono previsti dall’articolo 249 del TUEL, in forza del quale tali enti non possono contrarre nuovi mutui a decorrere dalla data di deliberazione di dissesto e sino all'emanazione del decreto del Ministro dell’Interno di approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato di cui all'articolo 261, comma 3.

Poiché nel caso esposto il Decreto Ministeriale risulta da tempo adottato, tant’è che l’Ente ha approvato il bilancio di previsione per l’esercizio in corso, trova applicazione quanto previsto dall’articolo 266 del TUEL, secondo il quale a decorrere dalla data di emanazione del sopra ricordato Decreto Ministeriale di cui all'articolo 261, comma 3, e per la durata del risanamento come definita dall'articolo 265 gli enti locali dissestati possono procedere all'assunzione di mutui per investimento ed all'emissione di prestiti obbligazionari nelle forme e nei modi consentiti dalla legge; stante la mancata previsione in bilancio del mutuo che si intende richiedere, sarà necessario apportare una variazione al bilancio stesso per prevedere la assunzione di detto mutuo, secondo le ordinarie norme valide per la generalità dei comuni.

23 novembre 2023        Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4884, sintomo n. 4927

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×