Novità sulle modalità di versamento dell’imposta di bollo sulle comunicazioni relative ai contratti di assicurazione sulla vita
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 7/E del 4 giugno 2025
IFEL - Webinar/e-Learning 28 novembre 2023
Servizi Comunali Entrate comunali Entrate tributarie FormazioneIFEL
28 Novembre 2023 11:30 // 13:00
Chiusura delle iscrizioni 28 Novembre 2023 11:15
Webinar/e-Learning
Le modalità di riscossione coattiva
Seconda edizione
Martedì 28 novembre 2023 ore 11:30 - 13:00
La seconda edizione del percorso formativo Accertamento e Riscossione è articolata in una serie di corsi ognuno dei quali approfondisce un aspetto particolare della materia.
Il webinar Le modalità di riscossione coattiva rientra nel corso Riscossione coattiva - Seconda edizione, che è articolato in quattro moduli formativi chesi prefigge lo scopo di illustrare le prassi comunemente seguite dai vari soggetti che operano nel mondo della riscossione e con i quali il relatore collabora da 25 anni. Oltre allo studio della normativa di riferimento si andranno ad analizzare i risultati che si possono ottenere in relazione alle scelte che vengono compiute dall’Ente. Si darà quindi un taglio pratico al seminario in modo che i soggetti partecipanti possano utilizzare concretamente le informazioni ottenute per scegliere la tipologia di riscossione più efficiente, tenuto conto delle specifiche esigenze dei propri uffici.
L’intervento si propone di:
Alla fine di questo webinar il partecipante avrà acquisito gli strumenti per poter compiere una scelta motivata e pragmatica dell’opzione messa a disposizione del Legislatore, più efficiente, nel caso concreto, in materia di riscossione.
Relatore
Marco Sarteschi, Avvocato, esperto in materia
Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.
A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale comunale che opera nel settore delle entrate fornendo un quadro approfondito degli aspetti normativi, organizzativo-gestionali e tecnico-informatici che concorrono ad un disegno ottimale della gestione del ciclo delle entrate.
Come iscriversi
Per iscriverti e partecipare:
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare
La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.
Scuola IFEL
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 7/E del 4 giugno 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato del 3 giugno 2025
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Decreto 8 maggio 2025
AGID – Determinazione 24 aprile 2025, n. 65 (Comunicato in GU Serie Generale n.114 del 19-05-2025)
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: