Calcolo delle facoltà assunzionali per l’anno 2026
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiL'Ente ha ottenuto l'autorizzazione per installazione di autovelox bidirezionale su strada, e vuole assumere un vigile addetto alla gestione delle relative multe, tale spesa sarà finanziata dalle sanzioni dell'autovelox, si chiede se è possibile escludere tali importi dal calcolo delle capacità assunzionali anni 2023 e seguenti, come previste dal DPCM 17/03/2020, essendo gli stessi importi finanziati dall'aumento delle sanzioni.
Se si tratta di una assunzione a tempo indeterminato questa deve essere finanziata con le capacità assunzionali calcolate secondo quanto stabilito dal DPCM 17.3.2020.
Se si tratta di assunzioni a tempo determinato queste possono essere effettuate in deroga ai limiti quantitativi (quindi anche oltre il 20% del numero dei lavoratori a tempo indeterminato)
Si ricorda che le relative assunzioni devono essere previste dal piano dei fabbisogni di personale.
La disposizione di cui all’art. 208 del CdS non disciplina alcuna forma derogatoria o speciale in tema di assunzione per particolari categorie di lavoratori dipendenti di enti locali, ma si limita ad individuare una fonte di finanziamento facoltativo per le assunzioni stagionali e flessibili destinate a servizi connessi con le funzioni di polizia locale, per cui in relazione al quesito la risposta è negativa.
29 novembre 2023 Angelo M. Savazzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6673, sintomo n. 6777
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Individuazione dei tratti di strada e condizioni tecniche per la collocazione delle postazioni di controllo
Le ultime tre pronunce della seconda sezione civile della Corte di Cassazione
Analisi normativa, circolare ministeriale e impatto operativo
Analisi normativa, circolare ministeriale e impatto operativo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: