Dipendenti pubblici: aggiornata la procedura dell’accertamento sanitario
INPS – 5 giugno 2025
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiIn assenza della nomina esplicita del RTD e del Responsabile della Conservazione, poiché pensionato il dipendente nominato e successivamente assente una figura in grado di sostituirla con le dovute competenze (per quanto riguarda il responsabile della conservazione) e la relativa nomina di figura dirigenziale (per l'RTD), a chi passano le qualifiche anche quando richieste ad esempio per assolvere le richieste di contributo nei bandi PNRR?
Se all’interno dell’ente non vi sono dipendenti con le competenze minime richieste per il Responsabile per la Transizione Digitale, situazione in cui si ritrovano molti enti di piccole dimensioni, la soluzione è quella di individuare la figura con un minimo di competenze informatiche con un ruolo trasversale. In questo senso si potrebbe optare anche per la nomina del segretario comunale.
Inoltre, può essere valutata la gestione associata dell’ufficio del RTD come consentito dall’art. 17, comma 1-septies, del D.Lgs. 82/2005.
Il responsabile della conservazione deve essere individuato tra le posizioni apicali che abbiano competenze giuridiche, amministrative e informatiche. Anche in questo caso nei piccoli comuni si possono presentare problematiche per la individuazione di una figura idonea tra il personale in servizio, per cui si suggerisce di nominare la persona che più si avvicina a tali competenze, dando atto che non vi sono soluzioni alternative.
5 dicembre 2023 Angelo Maria Savazzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6699, sintomo n. 6802
INPS – 5 giugno 2025
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento dello Sport - Decreto 14 aprile 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: