IFEL – Webinar 22 febbraio 2018

Servizi Comunali Formazione SIOPE+

21 Febbraio 2018

SIOPE+: le regole tecniche OPI

IFEL

SIOPE+: le regole tecniche OPI

22 Febbraio 2018 11:00 // 12:30

  Webinar    

Pagamenti

Dettagli dell'evento

L’art. 1, comma 533, della legge n. 232 del 2016 (legge di bilancio 2017), ha previsto l’evoluzione della rilevazione SIOPE in SIOPE+, con l'obiettivo di migliorare il monitoraggio dei tempi di pagamento dei debiti commerciali delle amministrazioni.
Il SIOPE+ chiede a tutte le amministrazioni pubbliche di ordinare incassi e pagamenti (OPI) al proprio tesoriere o cassiere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici emessi secondo lo standard definito dall’AgID e di trasmettere gli OPI al tesoriere/cassiere solo ed esclusivamente per il tramite dell’infrastruttura SIOPE, gestita dalla Banca d’Italia.
La decretazione attuativa ha fissato al 1° gennaio 2018 l’
avvio a regime per Regioni, Province e Città Metropolitane, che conseguentemente hanno già aderito a SIOPE+, mentre prevede che i Comuni aderiscano gradualmente nel corso di quest’anno.

Obiettivo del webinar è illustrare nel dettaglio:
- le regole tecniche OPI che definiscono il tracciato standard e i processi applicativi da utilizzare con gli ordinativi di pagamento e incasso, nonché dei correlati schemi XSD;
- le modifiche agli standard OPI pianificate sulla scorta dei risultati della sperimentazione.

SIOPE+: le regole tecniche OPI

Giovedì 22 febbraio 2018 - ore 11:00 - 12:30 

ISCRIVITI ONLINE

PROGRAMMA E RELATORI

Introduzione – Gianpiero Zaffi Borgetti - IFEL
Le regole tecniche OPI: tracciato, processi applicativi ed evoluzioni – Alberto Carletti – Agenzia per l’Italia Digitale
La testimonianza – Francesco Lettieri - Responsabile Area economico-finanziaria del Comune di Casaletto Spartano

Saranno, inoltre, presenti rappresentanti della Ragioneria Generale dello Stato e di Banca d’Italia per rispondere ai quesiti posti dai Comuni durante il webinar.

MATERIALI

Sulle novità di SIOPE+ sono stati organizzati 3 webinar nel corso del 2017. Cliccando sul titolo del webinar è possibile accedere alla scheda dell'evento e visualizzare i materiali (slide e registrazione video).

- 10/3/2017 Da SIOPE a SIOPE+: il monitoraggio dei tempi di pagamento della PA
- 26/10/2017 SIOPE+: il servizio OPI gratuito
- 24/11/2017 SIOPE+: le regole di colloquio

DESTINATARI

La partecipazione ai webinar è gratuita e riservata al personale di Comuni, Unioni di Comuni e altre PA. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area Materiali didattici del sito IFEL e sul nostro canale Youtube.

COME PARTECIPARE

ATTENZIONE: è necessario iscriversi al webinar compilando il form disponibile cliccando sul link "Iscriviti on line" sopra. La conferma dell'iscrizione e le istruzioni per partecipare saranno inviate via e-mail.

Per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire questo rapido test di connessione.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×