Fondo Perseo per dipendente in aspettativa dal 16/11/2023 (Congedo straordinario D.lgs.151/01)

Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele

Quesiti
di Daniele Ylenia
11 Dicembre 2023

Avrei bisogno di capire come procedere per la gestione di una dipendente di questo comune aderente al fondo Perseo. Dal 16/11/2023 la dipendente richiede una aspettativa (Congedo straordinario D.lgs.151/01), ciò comporta che la quota relativa allo Stipendio tabellare di novembre (dal 01 al 15 novembre) è di 891,37 euro, pertanto la quota da versare al fondo è pari a 7,17. Il periodo di riferimento da indicare per la quota contributiva di novembre è dal 1 al 30 oppure 1-15?

Risposta

A norma dell’art.42 del D.lgs n. 151/2001, il Congedo straordinario è fruibile per un periodo massimo di due anni complessivi (comma 5 bis) e può essere “continuativo o frazionato”, in virtù dell’espresso richiamo dell’art.4 comma 2 L.53/2000.

Al comma 5 ter del citato art. 42 si dispone che “Durante il periodo di congedo, il richiedente ha diritto a percepire un'indennità corrispondente all'ultima retribuzione, con riferimento alle voci fisse e continuative del trattamento, e il periodo medesimo è coperto da contribuzione figurativa”.

Per i pubblici dipendenti la contribuzione è connessa alla retribuzione effettivamente versata dal datore di lavoro. Con Circolare n. 1 del 3 febbraio 2012, il Dipartimento della Funzione Pubblica precisa che “il riferimento alla contribuzione figurativa contenuto nella norma vale solo per i lavoratori del settore privato e non per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, poiché per questi ultimi la contribuzione va calcolata, trattenuta e versata, secondo le ordinarie regole, sulla base dei trattamenti corrisposti (circolare INPDAP n. 2 del 2002)”.

Da tanto discende che il periodo di riferimento da indicare per la quota contributiva al Fondo deve essere parametrato all’effettiva retribuzione erogata, che, nel caso che ci occupa, va dall’1 al 15 novembre.

7 dicembre 2023           Ylenia Daniele

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6717, sintomo n. 6820

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×