Formazione Suppletiva Co.A. Comunicato primo modulo semestrale anno 2025
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 5 giugno 2025
AGID – 11 dicembre 2023
Servizi Comunali Accessibilità FormazioneAGID
Accessibilità digitale: al via i corsi di formazione AgID
Data:
11/12/2023
Le lezioni, realizzate nell’ambito della misura 1.4.2 del PNRR, si svolgeranno online e sono previsti diversi livelli - base, intermedio e avanzato – destinati a chi si avvicina per la prima volta al tema dell'accessibilità e a chi invece desidera approfondirne gli aspetti normativi, manageriali e tecnici.
Prendono il via oggi i primi appuntamenti formativi dell’Agenzia per l’Italia Digitale sull’accessibilità dei servizi pubblici digitali.
AgID, infatti, è soggetto attuatore della misura PNRR 1.4.2 “Citizen inclusion - Miglioramento dell'accessibilità dei servizi pubblici digitali”, che prevede la realizzazione di un programma formativo gratuito sull'accessibilità digitale, fruibile a distanza tramite aule virtuali da tutti i dipendenti pubblici e privati.
L'obiettivo è quello di promuovere una cultura diffusa sull'accessibilità digitale e sviluppare le competenze necessarie per realizzare servizi digitali fruibili da tutti.
Come partecipare
Le lezioni si svolgeranno in aule virtuali tramite Microsoft Teams. Per iscriversi è sufficiente registrarsi alla lezione desiderata indicando nome, cognome, indirizzo e-mail istituzionale ed amministrazione di appartenenza. Ogni sessione ha una capienza massima di 15 partecipanti, per garantire un'efficace esperienza formativa e l’interazione in aula. Al raggiungimento di tale limite, sarà necessario scegliere un'altra sessione disponibile o attendere la pianificazione della formazione AgID dei prossimi mesi.
Ciascuna lezione ha una durata complessiva di 4 ore, di cui 2 ore dedicate all'esposizione dei concetti teorici e degli strumenti applicativi, corredate poi dalla condivisione di un'esercitazione che i partecipanti potranno svolgere nell’aula virtuale, nelle restanti ulteriori 2 ore di lezione pratica oppure offline autonomamente. In questo caso, i partecipanti potranno inviare l’esercitazione svolta al docente e richiedere un eventuale confronto in slot dedicati comunicati dal docente nel corso della lezione.
Tutti coloro i quali avranno partecipato alle 2 ore di formazione teorica e svolto l’esercitazione riceveranno un attestato di partecipazione all’indirizzo e-mail utilizzato al momento dell’iscrizione.
Il calendario
Il programma dei corsi è strutturato in tre livelli di formazione - base, intermedio e avanzato - al fine di soddisfare le esigenze formative di chi si avvicina per la prima volta al tema dell'accessibilità e a chi invece desidera approfondirne gli aspetti normativi, manageriali e tecnici. Di seguito i primi 4 corsi con i relativi giorni e orari di svolgimento.
Livello formativo base |
|||
Corso 1. b. |
Corso 2. b. |
Corso 3. b. |
Corso 4. b. |
"User experience design per l’accessibilità digitale" |
"Soluzioni di accessibilità strumenti e buone pratiche" |
"Contenuti accessibili" |
"Strumentazione per la comunicazione accessibile" |
1.b.3. giovedì 14 dicembre 2023 Ore 9:00 - 13:00 Clicca qui per iscriverti |
2.b.1. martedì 12 dicembre 2023 Ore 9:00 - 13:00 Clicca qui per iscriverti |
3.b.1. mercoledì 13 dicembre 2023 Ore 9:00 - 13:00 Clicca qui per iscriverti |
4.b.1. martedì 12 dicembre 2023 Ore 9:00 - 13:00 Clicca qui per iscriverti |
1.b.4. giovedì 14 dicembre 2023 Ore 9:00 - 13:00 Clicca qui per iscriverti |
2.b.2. martedì 12 dicembre 2023 Ore 9:00 - 13:00 Clicca qui per iscriverti |
3.b.2. mercoledì 13 dicembre 2023 Ore 9:00 - 13:00 Clicca qui per iscriverti |
4.b.2. giovedì 14 dicembre 2023 Ore 9:00 - 13:00 Clicca qui per iscriverti |
1.b.5. lunedì 18 dicembre 2023 Ore 9:00 - 13:00 Clicca qui per iscriverti |
2.b.3 venerdì 15 dicembre 2023 Ore 9:00 - 13:00 Clicca qui per iscriverti |
3.b.3. mercoledì 20 dicembre 2023 Ore 9:00 - 13:00 Clicca qui per iscriverti |
4.b.3. venerdì 15 dicembre 2023 Ore 9:00 - 13:00 Clicca qui per iscriverti |
|
2.b.4. venerdì 15 dicembre 2023 Ore 9:00 - 13:00 Clicca qui per iscriverti |
- |
4.b.4. venerdì 15 dicembre 2023 Ore 9:00 - 13:00 Clicca qui per iscriverti |
|
2.b.5. martedì 19 dicembre 2023 Ore 9:00 - 13:00 Clicca qui per iscriverti |
- |
- |
Corso 1.b. - User Experience Design per l'accessibilità digitale
Durante il corso verranno esaminati gli standard italiani, europei e le raccomandazioni internazionali per lo sviluppo di prodotti digitali accessibili (conformi a WCAG 2.1) e usabili (tramite analisi euristiche e il protocollo thinking aloud).
Corso 2.b. - Soluzioni di accessibilità: strumenti e best practice
Il corso si concentra sull'applicazione delle Linee Guida AGID per l'accessibilità digitale, coprendo l'organizzazione delle verifiche tecniche, soggettive e di usabilità, la gestione di meccanismi di feedback, e la misurazione della conformità e monitoraggio.
Corso 3.b. - Contenuti accessibili - livello base
Il corso si focalizza sull'integrazione efficace di verifiche tecniche e soggettive per migliorare l'accessibilità digitale, includendo la redazione di documenti accessibili con un lessico semplificato e l'integrazione di meccanismi di feedback nella dichiarazione di accessibilità.
Corso 4.b. - Strumenti per la comunicazione accessibile
Il corso si concentra sul riconoscimento e la classificazione dei requisiti di accessibilità per lo sviluppo di siti web, app, documenti non web, e testi per la comunicazione, inclusi meccanismi di feedback. Inoltre, spiega come organizzare e redigere testi accessibili per la comunicazione e documenti non web.
Notizie correlate
Dichiarazione di accessibilità: pubblicazione entro il 23 settembre per le PA e le grandi imprese
06/09/2023
Monitoraggio accessibilità dei siti web: online le statistiche sulle dichiarazioni
03/08/2023
Domande frequenti
PA e Privati - Dove va pubblicata la dichiarazione di accessibilità?
Privati - Nel settore privato chi è responsabile della pubblicazione della dichiarazione di accessibilità?
Privati - Con l’entrata in vigore del decreto-legge n.82 / 2022 che recepisce la Direttiva europea 882/2019, il rispetto dei requisiti previsti spetta nel privato solo alle persone giuridiche che offrono servizi al pubblico?
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 5 giugno 2025
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 5 giugno 2025
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Ministero dell’Interno Dipartimenti per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato del 4 giugno 2025
Appuntamenti della prossima settimana
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: