Accessibilità digitale: al via i corsi di formazione AgID

AGID – 11 dicembre 2023

Servizi Comunali Accessibilità Formazione

13 Dicembre 2023

AGID

Accessibilità digitale: al via i corsi di formazione AgID

Data:

11/12/2023

Le lezioni, realizzate nell’ambito della misura 1.4.2 del PNRR, si svolgeranno online e sono previsti diversi livelli - base, intermedio e avanzato – destinati a chi si avvicina per la prima volta al tema dell'accessibilità e a chi invece desidera approfondirne gli aspetti normativi, manageriali e tecnici.

Prendono il via oggi i primi appuntamenti formativi dell’Agenzia per l’Italia Digitale sull’accessibilità dei servizi pubblici digitali.

AgID, infatti, è soggetto attuatore della misura PNRR 1.4.2 “Citizen inclusion - Miglioramento dell'accessibilità dei servizi pubblici digitali”, che prevede la realizzazione di un programma formativo gratuito sull'accessibilità digitale, fruibile a distanza tramite aule virtuali da tutti i dipendenti pubblici e privati.

L'obiettivo è quello di promuovere una cultura diffusa sull'accessibilità digitale e sviluppare le competenze necessarie per realizzare servizi digitali fruibili da tutti. 

Come partecipare

Le lezioni si svolgeranno in aule virtuali tramite Microsoft Teams. Per iscriversi è sufficiente registrarsi alla lezione desiderata indicando nome, cognome, indirizzo e-mail istituzionale ed amministrazione di appartenenza. Ogni sessione ha una capienza massima di 15 partecipanti, per garantire un'efficace esperienza formativa e l’interazione in aula. Al raggiungimento di tale limite, sarà necessario scegliere un'altra sessione disponibile o attendere la pianificazione della formazione AgID dei prossimi mesi.

Ciascuna lezione ha una durata complessiva di 4 ore, di cui 2 ore dedicate all'esposizione dei concetti teorici e degli strumenti applicativi, corredate poi dalla condivisione di un'esercitazione che i partecipanti potranno svolgere nell’aula virtuale, nelle restanti ulteriori 2 ore di lezione pratica oppure offline autonomamente. In questo caso, i partecipanti potranno inviare l’esercitazione svolta al docente e richiedere un eventuale confronto in slot dedicati comunicati dal docente nel corso della lezione. 

Tutti coloro i quali avranno partecipato alle 2 ore di formazione teorica e svolto l’esercitazione riceveranno un attestato di partecipazione all’indirizzo e-mail utilizzato al momento dell’iscrizione. 

Il calendario

Il programma dei corsi è strutturato in tre livelli di formazione - base, intermedio e avanzato - al fine di soddisfare le esigenze formative di chi si avvicina per la prima volta al tema dell'accessibilità e a chi invece desidera approfondirne gli aspetti normativi, manageriali e tecnici. Di seguito i primi 4 corsi con i relativi giorni e orari di svolgimento.

Livello formativo base  

Corso 1. b. 

Corso 2. b. 

Corso 3. b. 

Corso 4. b. 

"User experience design per l’accessibilità digitale" 

"Soluzioni di accessibilità   strumenti e buone pratiche" 

"Contenuti accessibili" 

"Strumentazione per la comunicazione accessibile" 

1.b.3. giovedì 14 dicembre 2023   Ore 9:00 - 13:00  Clicca qui per iscriverti  

2.b.1. martedì 12 dicembre 2023   Ore 9:00 - 13:00  Clicca qui per iscriverti  

3.b.1. mercoledì 13 dicembre 2023   Ore 9:00 - 13:00  Clicca qui per iscriverti  

4.b.1. martedì 12 dicembre 2023   Ore 9:00 - 13:00  Clicca qui per iscriverti  

1.b.4. giovedì 14 dicembre 2023   Ore 9:00 - 13:00  Clicca qui per iscriverti  

2.b.2.  martedì 12 dicembre 2023   Ore 9:00 - 13:00  Clicca qui per iscriverti  

3.b.2.   mercoledì 13 dicembre 2023   Ore 9:00 - 13:00  Clicca qui per iscriverti  

4.b.2. giovedì 14 dicembre 2023   Ore 9:00 - 13:00  Clicca qui per iscriverti  

1.b.5.  lunedì 18 dicembre 2023   Ore 9:00 - 13:00  Clicca qui per iscriverti  

2.b.3 venerdì 15 dicembre 2023   Ore 9:00 - 13:00  Clicca qui per iscriverti  

3.b.3. mercoledì 20 dicembre 2023   Ore 9:00 - 13:00  Clicca qui per iscriverti  

4.b.3. venerdì 15 dicembre 2023   Ore 9:00 - 13:00  Clicca qui per iscriverti  

 

2.b.4. venerdì 15 dicembre 2023   Ore 9:00 - 13:00  Clicca qui per iscriverti  

4.b.4. venerdì 15 dicembre 2023   Ore 9:00 - 13:00  Clicca qui per iscriverti  

 

2.b.5.  martedì 19 dicembre 2023   Ore 9:00 - 13:00  Clicca qui per iscriverti  

Corso 1.b. - User Experience Design per l'accessibilità digitale

Durante il corso verranno esaminati gli standard italiani, europei e le raccomandazioni internazionali per lo sviluppo di prodotti digitali accessibili (conformi a WCAG 2.1) e usabili (tramite analisi euristiche e il protocollo thinking aloud).

Corso 2.b. - Soluzioni di accessibilità: strumenti e best practice

Il corso si concentra sull'applicazione delle Linee Guida AGID per l'accessibilità digitale, coprendo l'organizzazione delle verifiche tecniche, soggettive e di usabilità, la gestione di meccanismi di feedback, e la misurazione della conformità e monitoraggio.

Corso 3.b. - Contenuti accessibili - livello base

Il corso si focalizza sull'integrazione efficace di verifiche tecniche e soggettive per migliorare l'accessibilità digitale, includendo la redazione di documenti accessibili con un lessico semplificato e l'integrazione di meccanismi di feedback nella dichiarazione di accessibilità.

Corso 4.b. - Strumenti per la comunicazione accessibile

Il corso si concentra sul riconoscimento e la classificazione dei requisiti di accessibilità per lo sviluppo di siti web, app, documenti non web, e testi per la comunicazione, inclusi meccanismi di feedback. Inoltre, spiega come organizzare e redigere testi accessibili per la comunicazione e documenti non web.  

accessibilità

Notizie correlate

Dichiarazione di accessibilità: pubblicazione entro il 23 settembre per le PA e le grandi imprese

06/09/2023

Monitoraggio accessibilità dei siti web: online le statistiche sulle dichiarazioni

03/08/2023

Domande frequenti

PA e Privati - Dove va pubblicata la dichiarazione di accessibilità?

Privati - Nel settore privato chi è responsabile della pubblicazione della dichiarazione di accessibilità?

Privati - Con l’entrata in vigore del decreto-legge n.82 / 2022 che recepisce la Direttiva europea 882/2019, il rispetto dei requisiti previsti spetta nel privato solo alle persone giuridiche che offrono servizi al pubblico?

Indietro

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×