Trascrizione attestazione di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis quando risulta mancante la data di presentazione della domanda
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
QuesitiAbbiamo ricevuto dal Consolato di Cape Town un atto di nascita da trascrivere e un modello Cons01 per l’iscrizione AIRE di un cittadino maggiorenne figlio di un nostro cittadino AIRE. Si chiede se si possa procedere con la trascrizione o se sia necessario richiedere al Consolato un’integrazione o un’attestazione di non rinuncia alla cittadinanza italiana. Si chiede inoltre eventualmente da quando decorra l’iscrizione AIRE del cittadino maggiorenne.
Se il Consolato ha trasmesso l’atto di nascita ai fini della trascrizione significa che la cittadinanza del soggetto è stata verificata dal Consolato stesso pertanto nulla si dovrà chiedere a comprova del procedimento effettuato. Immagino che la causale di iscrizione Aire indicata nel Mod. Cons 01 sia “per nascita” pertanto la decorrenza dell’iscrizione sarà dalla trascrizione dell’atto di nascita.
14 Dicembre 2023 Grazia Benini
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3069, sintomo n. 3101
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: