Autorizzazione COSFEL a Ente deficitario, per assunzione Istruttori di vigilanza, la cui spesa è finanziata da proventi codice della Strada
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dr. Angelo Maria Savazzi
QuesitiIl fabbisogno del personale prevede anno 2023 assunzione di un dipendente cat.b3, se non viene assunto, oltre a generare un'economia di spesa, che riflessi si hanno sulla capacità assunzionale dell'ente? E se invece viene assunto a fine dicembre il costo del personale anno 2023 è calcolato considerando per il b3 l’intero anno o solo un mese?
Il costo del personale 2023 terrà conto della spesa effettivamente impegnata nel corso del 2023 quindi per le assunzioni effettuate nel mese di dicembre includerà solo la mensilità relativa a detto mese.
Tuttavia, occorre prestare attenzione perché ai fini del calcolo del limite della spesa di personale e del suo eventuale superamento occorre tenere conto dell’intera annualità, anche se le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nell’ambito della capacità assunzionali previste per i comuni il cui rapporto spesa di personale / media delle entrate correnti si colloca al di sotto del valore soglia di cui alla tabella 1 del DM 20.3.2020, sono in deroga ai limiti della spesa di personale.
Se una assunzione prevista nel 2023 non viene effettuata. di fatto libera risorse, se il rapporto spesa di personale / media delle entrate correnti rimane invariato, per cui la relativa facoltà assunzionale potrà essere utilizzata nel 2024; a tal fine occorre sempre tenere presente che le grandezze coinvolte nel rapporto di cui sopra devono essere sempre dinamicamente verificate.
28 dicembre 2023 dr. Angelo Maria Savazzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6791, sintomo n. 6893
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
TAR Sicilia, Palermo, Sezione V – Sentenza 10 marzo 2025, n. 535
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: