Rilascio C.I.E a cittadini accolti nel progetto SAI con riconoscimento status rifugiati

Risposta della Dott.sa Liliana Palmieri

Quesiti
di Palmieri Liliana
03 Gennaio 2024

Si chiede se sia possibile rilasciare la C.I.E. a cittadini afgani accolti nel Progetto SAI del Comune, iscritti in anagrafe, ai quali è stato riconosciuto lo status di rifugiato ai sensi dell'art. 1 della Convenzione di Ginevra ed in possesso della ricevuta di richiesta permesso di soggiorno.

Risposta

La risposta al quesito è positiva.

Sulla base delle disposizioni vigenti in materia di rilascio della carta di identità e di disciplina dell’ingresso e del soggiorno dei cittadini stranieri, la carta di identità debba essere rilasciata, dal comune di residenza o di dimora, ai cittadini stranieri iscritti all’anagrafe, alle stesse condizioni e con le stesse modalità previste per il rilascio di tale documento ai cittadini italiani, con la sola esclusione della validità per l’espatrio.

28 dicembre 2023   dr.ssa Liliana Palmieri

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3101, sintomo n. 3136

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×