Acquisizione del Cig per gli appalti di importo pari o superiore a 5.000

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
11 Gennaio 2024

Questo Comune ha in corso un contratto di brokeraggio assicurativo. Per adottare le determinazioni di impegno di spesa per le varie polizze assicurative in scadenza, il broker ci ha mandato, come sempre, le quotazioni dei premi. Prima acquisivamo lo smart CIG, ora con la digitalizzazione dei contratti pubblici cosa dobbiamo fare? Non ci è chiaro materialmente cosa fare e come perfezionare la determinazione di impegno (tenuto conto del poco tempo a disposizione).

Risposta

Come da comunicato del Presidente Anac del 19 settembre 2023, l'acquisizione per gli appalti di importo pari o superiore a 5.000 euro avviene tramite Codice Identificativo Gara (CIG) mediante il sistema Simog. Per tali affidamenti è stata introdotta una modalità semplificata di trasmissione, in base alla quale le stazioni appaltanti, al momento della richiesta del CIG, devono comunicare alla Banca Dati ANAC il link diretto alla pagina del proprio sito istituzionale in cui i documenti sono stati pubblicati.

In questa procedura semplificata, verrà inserito un solo link per ciascun CIG acquisito, e tutti i documenti richiesti dal Regolamento sull’esercizio dell’attività di Vigilanza in materia di contratti pubblici dovranno essere caricati all’interno della stessa pagina del sito della stazione appaltante.

L’informazione relativa al link deve essere fornita dal Responsabile Unico del Progetto (RUP) durante la fase di perfezionamento del CIG all’interno del sistema Simog, specificatamente nel campo denominato: “Link ai documenti relativi all’affidamento diretto in somma urgenza e protezione civile“.

Per gli affidamenti in cui è acquisito solo lo SmartCIG, non sarà possibile utilizzare la modalità semplificata predetta, non essendo prevista un’evoluzione corrispondente della procedura informatica. Pertanto, per tali affidamenti, le stazioni appaltanti dovranno continuare a utilizzare le modalità di trasmissione precedentemente in uso, con l’invio dei documenti tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).

8 gennaio 2024             Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2892, sintomo n. 2963

 

AGGIORNAMENTO 11/01/2024

L’Anac  nella seduta del 10 gennaio 2024, ha approvato il seguente Comunicato del Presidente:

«Dal 1° gennaio 2024 ha acquisito efficacia la disciplina sulla digitalizzazione dei contratti pubblici». «Le disposizioni impongono alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti di procedere allo svolgimento delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici utilizzando piattaforme di approvvigionamento digitale certificate. Tale previsione è funzionale a garantire, da parte della Banca dati nazionale dei contratti pubblici, una serie di servizi quali la pubblicità legale e la trasparenza degli atti di gara, consentendo la trasmissione in tempo reale delle informazioni necessarie nonché la possibilità di utilizzare appieno il fascicolo virtuale dell’operatore economico per le verifiche previste».

«L’Autorità al fine di favorire le Amministrazioni nell’adeguarsi ai nuovi sistemi che prevedono l’utilizzo delle piattaforme elettroniche e garantire così un migliore passaggio verso l’amministrazione digitale, sentito il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha ritenuto necessario adottare un interfaccia web per gli affidamenti diretti di importo inferiore ai 5.000 euro, in supporto delle amministrazioni, al fine di consentire lo svolgimento delle ordinarie attività di approvvigionamento. Tale strumento rappresenta una modalità suppletiva che può essere utilizzata in caso di impossibilità o difficoltà di ricorso alle Piattaforme di approvvigionamento digitale, per il primo periodo di operatività della digitalizzazione». ...«attraverso la compilazione dell’apposita scheda (AD5), al fine di consentire l’assolvimento delle funzioni ad essa demandate, ivi compresi gli obblighi in materia di trasparenza».

A decorrere dal 1°ottobre 2024 anche per gli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro sarà obbligatorio il ricorso alle piattaforme certificate, con invito a tutti i soggetti interessati a porre in essere le attività necessarie a garantire la corretta operatività dell’ecosistema di approvvigionamento digitale».

11 gennaio 2024           Eugenio De Carlo

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