Cancellazione dall’albo dei presidenti di seggio

Risposta della Dott.ssa Elena Turci

Quesiti
di Turci Elena
10 Gennaio 2024

Si chiede in quali casi sia possibile eliminare un nominativo da quelli iscritti all’albo dei presidenti di seggio.

Risposta

Ai sensi dell’art. 1, comma 4, della legge n. 53/1990, la cancellazione dall’albo dei presidenti di seggio è disposta dal Presidente della Corte d’Appello con proprio decreto che è comunicato al Sindaco al fine di aggiornare i propri elenchi. Il Comune non procede, dunque, ad alcuna cancellazione ma solo ad un aggiornamento del proprio elenco, in quanto detta cancellazione è già stata disposta dall’organo competente (Presidente della Corte d’Appello). La Corte d’Appello ha tuttavia “delegato” il Comune a comunicare l’avvenuta cancellazione agli interessati e si dovrà, pertanto, procedere in tal senso.

 

L’art. 1, comma 4, della legge 53/90 definisce puntualmente le cause di esclusione d’ufficio dall’albo e precisamente:

a) di coloro che non hanno i requisiti stabiliti dalla legge;

b) di coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale, non le abbiano svolte senza giustificato motivo;

c) di coloro che hanno presieduto seggi le cui operazioni sono state annullate con decisione del giudice amministrativo anche non definitiva;

d) di coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti e disciplinati nel titolo VII del testo unico n. 361 del 1957 e nel capo IX del testo unico n. 570 del 1960;

e) di coloro che, sulla base di segnalazione effettuata dai presidenti degli uffici immediatamente sovraordinati agli uffici elettorali di sezione, e comunque denominati, si sono resi responsabili di gravi inadempienze.

 

Va precisato, inoltre, che dal momento che l’iscrizione in albo avviene su domanda da parte di coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dalla legge, è possibile chiedere la cancellazione dall’albo stesso precisando le motivazioni per le quali si presenta tale richiesta.

La richiesta di cancellazione può essere presentata in qualunque momento dell’anno ma verrà presa in considerazione ai fini dell’aggiornamento dell’albo se pervenuta entro il 31 ottobre. Diversamente rientrerà nell’aggiornamento successivo.

9 Gennaio 2024            Elena Turci

 

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