Assegnazioni a destinazione vincolata e variazioni di bilancio

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
16 Gennaio 2024

Avendo ricevuto a fine anno 2023 assegnazioni a destinazione vincolata da parte della Regione Lazio e trattandosi di assegnazioni riconducibili all'art. 175, comma 3, lett. a), TUEL (istituzione di tipologie di entrata a destinazione vincolata e il correlato programma di spesa) deliberabili fino al 31.12, si chiede se tale variazione possa essere deliberata dalla Giunta all'ultima data utile di dicembre (venerdì 29) e non dal

Risposta

L’art. 175, c. 3, TUEL dispone:

3. Le variazioni al bilancio possono essere deliberate non oltre il 30 novembre di ciascun anno, fatte salve le seguenti variazioni, che possono essere deliberate sino al 31 dicembre di ciascun anno:

a) l'istituzione di tipologie di entrata a destinazione vincolata e il correlato programma di spesa; (…)”

La competenza, tuttavia, è innanzitutto del Consiglio comunale, ai sensi dell’art.  175, c. 2 TUEL, che esclude il Consiglio solo per le variazioni “previste dai commi 5-bis e 5-quater” e non anche per quelle previste dal comma 3.

In assenza di delibera consiliare, può intervenire la Giunta con variazione d’urgenza, ma il Consiglio dovrebbe ratificarla comunque entro il 31.12, dunque i tempi tecnici non sarebbero in ogni caso sufficienti.

Resta dunque possibile la seguente soluzione:

- accertare la maggiore entrata incassata;

- determinare l’avanzo presunto vincolando la relativa quota per l’utilizzo del contributo;

- eventualmente, applicare il punto 8.11 all. 4/2, D.Lgs. 118/2011

Nel corso dell’esercizio provvisorio, per garantire la prosecuzione o l’avvio di attività soggette a termini o scadenza, il cui mancato svolgimento determinerebbe danno per l’ente, è consentito l’utilizzo delle quote vincolate dell’avanzo di amministrazione sulla base di una relazione documentata del dirigente competente. A tal fine, dopo avere acquisito il parere dell’organo di revisione contabile la Giunta delibera una variazione del bilancio provvisorio in corso di gestione, che dispone l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione vincolato determinato sulla base di dati di pre-consuntivo dell’esercizio precedente...”.

15 gennaio 2024           Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4942, sintomo n. 4983

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×