Utilizzo di graduatorie a tempo determinato di altri enti

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
18 Gennaio 2024

Si chiede se è ancora possibile utilizzare graduatorie esistenti di altri comuni per un'assunzione a tempo determinato, o se bisogna attivare la procedura in "inPA". Si precisa che la graduatoria esistente di un Comune già individuato è per assunzioni a tempo determinato e la graduatoria è del 09/10/2023.

Risposta

Si deve premettere che lo scorrimento di graduatorie a tempo determinato non è consentito dalla vigente normativa.

La Circ. Funzione Pubblica n. 5/2013 ha infatti chiarito che: “per ovvie ragioni di tutela delle posizioni dei vincitori di concorso a tempo determinato, le relative graduatorie vigenti possono essere utilizzate solo a favore di tali vincitori, rimanendo precluso lo scorrimento per gli idonei”.

A maggior ragione, perciò, non è consentito utilizzare graduatorie a tempo determinato di altri enti.

Quanto all’attivazione del portale inPA, l’art. 1, c. 6, D.M. 3 novembre 2023 dispone:

6. Le amministrazioni di cui ai commi precedenti utilizzano il Portale unico del reclutamento per la pubblicazione e la gestione dei bandi di concorso, degli avvisi di mobilità e degli avvisi di selezione di professionisti ed esperti di cui all'articolo 1, comma 5, lettera a), del decreto-legge 6 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 13 e per le ulteriori finalità individuate dalla disciplina vigente.”

Nulla dice, dunque, in merito all’utilizzo di graduatorie ancora vigenti.

In effetti, lo scorrimento della graduatoria ancora vigente presuppone un concorso pubblico già concluso, senza che si apra una nuova procedura.

Si ritiene in sostanza che non sussista l’obbligo di pubblicare un avviso per la manifestazione d’interesse all’utilizzo di graduatorie altrui.

17 gennaio 2024            Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6840, sintomo n. 6940

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×