Le attività commerciali soggiacciono a diverse normative a seconda della tipologia di attività svolta (vendita di prodotti non alimentari/alimentari, in sede fissa/su area pubblica, somministrazione di alimenti e bevande, attività di polizia amministrativa, ecc....).
Il controllo di una attività commerciale prevede la conoscenza, non solo della specifica normativa di riferimento, ma anche di numerose altre disposizioni che regolano questioni che potrebbero rinvenirsi all’interno dell’attività (la normativa igienico-sanitaria, la normativa sulla videosorveglianza, la normativa TULPS, la normativa in materia di impatto acustico, normativa in materia di pubblicità sulla strada, ecc...)
Le attività commerciali, quindi, dovranno esibire titoli autorizzativi diversi, a seconda di quanto viene accertato nei locali in cui si svolge l’attività (autorizzazioni, SCIA, comunicazioni, ecc....).
Non è quindi possibile indicare generici moduli tipo checklist perché devono essere contestualizzati rispetto al tipo di attività che si controlla.
E’ comunque a disposizione il sito internet www.lapostadelsindaco.it all’interno del quale è possibile rinvenire specifici contenitori relativi al controllo in materia di polizia commerciale, e rinvenire modulistica, schemi, approfondimenti specifici.
18 gennaio 2024 Marco Massavelli
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2908, sintomo n. 2978