Erogazione delle progressioni orizzontali con decorrenza 1° gennaio 2022

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
19 Gennaio 2024

L’Ente deve erogare le PEO con decorrenza dal 01/01/2022 a due dipendenti che passano rispettivamente da EX D3 PEO AD EX D4 PEO, e da EX A2 A EX A3. Visto l'entrata in vigore del nuovo ordinamento da APRILE 2023 essendo ora nel 2024 come bisogna operare? È possibile attribuire le Peo 2022? 

Allego la determina.

Risposta

L’art. 13, c. 4, CCNL 16.11.2022 dispone:

4. Le procedure per l’attribuzione di progressioni economiche definite dai contratti integrativi già sottoscritti alla data di entrata in vigore del nuovo ordinamento di cui al comma 1 sono portate a termine e concluse sulla base della previgente disciplina.”

Dalla determina allegata si rileva che:

in data 29/12/2022 veniva sottoscritto il Contratto Collettivo Integrativo - CCI, parte economica, valido per l’annualità 2022, il quale all’art. 6 individua le risorse da destinare al finanziamento delle progressioni Economiche Orizzontali;”.

Il contratto decentrato è stato cioè sottoscritto entro il 31.12.2022 e soprattutto prima del 1° aprile 2023, determinando la legittimità della decorrenza delle progressioni dal 1.1.2022.

Si rammenta, infatti, che l’art. 16, c. 7, CCNL 21.5.2018 chiariva:

7. L’attribuzione della progressione economica orizzontale non può avere decorrenza anteriore al 1° gennaio dell’anno nel quale viene sottoscritto il contratto integrativo che prevede l’attivazione dell’istituto, con la previsione delle necessarie risorse finanziarie.”

Dunque, un contratto decentrato sottoscritto il 29.12.2022 può avere una decorrenza pari al 1° gennaio 2022.

Si può pertanto procedere regolarmente a erogare gli arretrati 2022 e 2023 e ad aggiornare i tabellari dal 2024 per i dipendenti interessati.

18 gennaio 2024           Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6843, sintomo n. 6943

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×