Separazione consensuale davanti all’ufficiale dello Stato Civile e gestione del secondo appuntamento

Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai

Quesiti
di Mugnai Roberta
20 Gennaio 2024

Si chiede se sia possibile avviare una separazione consensuale davanti all' ufficiale di stato civile tra due coniugi, un residente e un AIRE, e dopo trenta giorni procedere con la conferma all’estero presso il consolato alla presenza di entrambi i coniugi.

Risposta

La procedura di separazione consensuale davanti all’ufficiale dello Stato Civile deve svolgersi secondo le disposizioni del D.l. n.132/2014 così come convertito con Legge n.162/2014.

La normativa non prevede la possibilità di spezzare la procedura condividendo con altra P.A. (in questo caso il Consolato italiano) i due appuntamenti previsti. Oltretutto è previsto che nel primo appuntamento venga fissata la data per il secondo appuntamento, che è vincolante al fine del corretto esito della procedura.

Concludendo è necessario che i coniugi facciano l’intera procedura avanti allo stesso ufficio dello Stato Civile. Come possibile soluzione può essere presa in considerazione la possibilità di allungare i tempi del secondo appuntamento. Infatti la norma prevede che il secondo appuntamento non sia fissato prima di trenta giorni dal primo ma non prevede un termine massimo.

Nel caso che questa soluzione sia compatibile con le esigenze della coppia, consiglio, però, di far fare ai coniugi una richiesta scritta (da mettere a protocollo) di allungamento dei tempi per il secondo appuntamento (per esempio: chiediamo che il secondo appuntamento non sia fissato prima di 3 mesi), così che l’ufficiale dello Stato Civile sia nella posizione di colui che accetta una richiesta dei cittadini e non di chi allunga pretestuosamente i tempi della procedura.

18 Gennaio 2024          Roberta Mugnai

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3137, sintomo n. 3172

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×