Compilazione del modello 770/2018

lavoratori autonomi

Quesiti
di Allegretti Marco
27 Febbraio 2018

Con riferimento alla compilazione del modello 770/2018 relativo ai lavoratori autonomi si chiede quali somme (ad. es. IVA, Contributi alle casse di previdenza, rimborsi spese ecc.) vanno indicate nel punto "Altre somme non soggette a ritenuta" e quali viceversa vanno escluse.

Indietro
Risposta

Nel punto 7 della sezione Dati Fiscali delle Certificazione di lavoro autonomo “Altre somme non soggette a ritenuta” vanno indicate, come specificato dalle istruzioni “le somme diverse da quelle esposte nel precedente punto 5 che, per espressa disposizione di legge, non costituiscono reddito imponibile per il percipiente e, pertanto, non sono assoggettate a ritenuta”.

A titolo esemplificativo nel punto 7 vanno inserite:

  • le somme erogate a titolo di rimborso spese anticipate dai percipienti per conto dei committenti, preponenti o mandanti
  • i compensi, non soggetti a ritenuta d’acconto, corrisposti a coloro che applicano il regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (art. 27 del DL n. 98 del 6/12/2011) e i nuovi soggetti “minimi forfettari” (art. 1 Legge 190/2014); lo stesso importo va indicato al punto 4
  • “eventuali compensi d’importo inferiore ad euro 25,82, di cui al terzo comma dell’art. 25 del D.P.R. n.
  • 600 del 29 settembre 1973
  • “la quota delle provvigioni non soggette a ritenuta (50 per cento o 80 per cento)”

Si precisa che l’importo dell’IVA così come il contributo integrativo (ad esempio 2 percento o 4 percento) destinato alle Casse professionali non vanno inserito in nessun punto della Certificazione di lavoro autonomo.

 

Dott. Marco Allegretti  26/02/2018                    

 

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×